Il caso dell’accesso a piazza Giribaldi e Deri, a Borgo Marina, per due persone con gravi disabilità è stato discusso nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 luglio, nel corso del Consiglio comunale di Imperia.
Nel dettaglio, i consiglieri di minoranza Daniela Bozzano e Ivan Bracco (PD) avevano presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti all’amministrazione comunale sulla vicenda denunciata nelle scorse settimane da due famiglie residenti nella zona. Al centro della questione il posizionamento di un grande vaso che impedisce ai veicoli di raggiungere il portone d’ingresso del condominio, rendendo particolarmente difficoltoso l’accompagnamento di due anziani con gravi disabilità.
A fare chiarezza sulla vicenda è l’assessore Ester D’Agostino: “È stato fatto anche un sopralluogo dei Vigili. È previsto il divieto di transito e sosta per tutti i veicoli, con rimozione forzata. In quest’area sussistono delle autorizzazioni e dehor attrezzati.
Ai sensi di legge i titolari delle persone con disabilità che abitano in questa piazza possono transitare nella tratta pedonale. Inoltre, difronte alla piazza esiste già un parcheggio disabili e ne verrà realizzato un altro. In sostanza – conclude l’assessore D’Agostino – nell’area pedonale possono passare per far scendere la persona disabile, mentre difronte alla piazza sarà realizzato un nuovo stallo per disabili che si aggiunge a quello già presente”.
Al termine della discussione, il consigliere Bracco si è detto pienamente soddisfatto della risposta.






