Liguria WiFi è un progetto di Regione Liguria per la diffusione del Wi-Fi su tutto il territorio in modo pubblico e gratuito.
Liguria WiFi ha tanti obiettivi: rendere protagonista il territorio, favorire la nascita di nuove aree Wi-Fi, sostenere la cultura digitale e il diritto di accesso a internet, essere tra i grandi progetti di diffusione del Wi-Fi in Italia per percentuale di Comuni coinvolti, estensione del territorio, utenti registrati e punti Wi-Fi realizzati.
Ma non solo. Liguria WiFi promuove una comunità d’uso che condivida e migliori costantemente le architetture e i servizi offerti, per sostenere la collaborazione tra le pubbliche amministrazioni liguri, grazie a due caratteristiche portanti del progetto: integrazione e federabilità.
Liguria WiFi poggia sulla condivisione di una filosofia: l’idea di una rete pubblica e gratuita che permetta la mobilità delle persone da un’area hotspot all’altra usando le stesse credenziali d’accesso.
Ameglia, Alassio, Altare, Arcola, Bargagli, Bogliasco, Borzonasca, Cairo Montenotte, Campoligure, Chiavari, Cicagna, Cogoleto, Costarainera, Crocefieschi, Davagna, Dolcedo, Follo, Fontanigorda, Levanto, Mendatica, Montebruno, Montegrosso Pian Latte, Neirone, Olivetta San Michele, Ortonovo, Prelà, Rapallo, Recco, Ronco Scrivia, Rossiglione Riomaggiore, Pieve Ligure, Santo Stefano Di Magra, Savignone, Sesta Godano, Sori, Tribogna, Varese Ligure, Vendone, Vezzi Portio, Vobbia.
Liguria WiFi presto presente a Aurigo, Caravonica, Riva Ligure, San Lorenzo al mare, Mele, Celle Ligure, Coreglia, Orero, Murialdo, Borghetto Santo Spirito, Pignone, Vasia, Uscio, Vessalico, Ranzo, Bergeggi