Giornata sportiva decisamente negativa quella di sabato sera per le due formazioni seniores dell’ABC Bordighera, sia femminile che maschile, sconfitte nei rispettivi incontri giocati al PalaBiancheri dalle formazioni del San Camillo Imperia, davanti ad un pubblico di oltre 100 spettatori.
I due derby, dal sapore antico tra due dei sodalizi di più vecchia attività e che hanno saputo e sanno ancora scrivere belle pagine di pallamano, ha visto di fronte Imperia e Bordighera in gare valide per la prima fase del campionato pre-nazionale dipartimentale francese.
La prima partita ha avuto inizio alle ore 18.30 con la sfida delle formazioni femminili. Una gara, quella giocata dalla squadra bordigotta , da dimenticare sia per la scarsa forma atletica, ma soprattutto per i vistosi errori vistosi e la scarsa concentrazione di tutto il collettivo consentendo così già, dopo i primi minuti, alle imperiesi di prendere il largo e poter agevolmente chiudere nettamente a proprio favore l’incontro senza particolari sussulti e con il netto punteggio di 41-24.
L’unica nota positiva per l’ABC Bordighera è quella di aver visto nuovamente in campo Mejiri Miriam, seppur con qualche remora e paura, oltre al recupero delle altre due atleti infortunatesi (Valeria Coppa e Valentina Cigna) 15 giorni fa nel quasi “drammatico” match con il Mentone.
Alle ore 20.30 la gara tra le formazioni maschili ha invece entusiasmato il pubblico presente che ha così potuto assistere ad un incontro sempre vibrante e in bilico, con le due squadre che si sono sfidate a viso aperto e con il S. Camillo, memore della sconfitta nel derby di andata, schierato per tutto il match con una possente ed attenta difesa 6-0 riuscendo così a contenere le veloci folate offensive dei più leggeri giocatori bordigotti.
Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 15-14, gli imperiesi venivano prima raggiunti e poi sorpassati dai bordigotti ma, grazie anche ad un ottimo portiere e ad una forte determinazione, riuscivano nei minuti finali a riagguantare il pareggio e a chiudere l’incontro a proprio favore per 31-27.
Con questa sconfitta l’ABC Bordighera chiude comunque al terzo posto la prima fase del campionato a pari punti con il S. Camillo Imperia, comunque entrambe qualificate per la seconda fase in un girone composto da ottime squadre.
10^ giornata – 1^ Fase – Poule B – campionato PERF dipartimentale
ABC Bordighera H. – S Camillo Imperia (p.t. 10 -21) 24 – 41
Formazione Bordighera: Raffaella Broi (3 reti), Valentina Cigna (6), Valeria Coppa (8), Sabina Gagliolo, Mariam Mejiri (2), Martina Miccichè (portiere), Nina Papalia (5),Sara Papaluca
Coach Maria Grazia Germano.
10^ giornata – 1^ Fase – Poule C – campionato PERM dipartimentale
ABC Bordighera H. – S Camillo Imperia (p.t. 14 -15) 27 – 31
Formazione Bordighera: Christian Bertolassi (2 reti), Rodolfo Cigna (7), Alessio Luccisano (4), Andrea Lupi (6), Gianluca Lupi (1), Massimo Martinoli (2), Mondino Tommaso (portiere) Andrea Sasso (portiere), Giacomo Rapallino (5), Francesco Volpi.
Coach. Gigi Giribaldi