26 Dicembre 2024 16:56

26 Dicembre 2024 16:56

DIANO SAN PIETRO. DOMENICA 17 MAGGIO “TERRA PARTIGIANA”: UNA GIORNATA DI RICORDO ORGANIZZATA DALL`ISTITUTO DELLA RESISTENZA E DALL’ ANPI

In breve: Il nuovo appuntamento con la storia e la voglia di non dimenticare, è per domenica 17 maggio alle ore 15,00 presso la palestra delle Scuole Elementari di Diano San Pietro.

ceotto cop.

 

La Rassegna “Pillole di Saggezza” del Comune di Diano San Pietro, presenterà l’evento “Terra Partigiana”, un ricordo ed un ringraziamento verso chi ha lottato per la libertà nel nostro territorio.

La manifestazione realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia e l’A.N.P.I. del Golfo Dianese, prevede la consegna da parte del Sindaco Claudio Mucilli, degli “Attestati di Riconoscenza” ai partigiani ed ai familiari dei caduti per la Patria.

A seguire, le testimonianze di alcuni partigiani e staffette, che condivideranno con i presenti, il ricordo di quelle giornate vissute tra la paura, l’eroismo e la voglia di Libertà.

Sarà gradito ospite dell’evento, lo scrittore genovese Claudio Ceotto che presenterà il suo nuovo libro “Un giorno con il Comandante Gino ed i ragazzi della Cichero” edito da Coedit.

“…Si tolse lo zaino dalla schiena appoggiandosi a terra si guardò le mani che erano coperte di sangue. Il calore che aveva sentito nel fianco durante la corsa, era una pallottola che era entrata e uscita…”

Il nuovo appuntamento con la storia e la voglia di non dimenticare, è per domenica 17 maggio alle ore 15,00 presso la palestra delle Scuole Elementari di Diano San Pietro.

Condividi questo articolo: