San Lorenzo al Mare. “Due parole in riva al mare” , Mercoledì 12 Agosto, alle ore 21.00, SABINA GUZZANTI presenta il suo Film/documentario “LA TRATTATIVA”. Visione del film documentario “La trattativa” , al termine dibattito-incontro con la Regista condotto da Claudio Porchia.
Tema centrale del film è la trattativa Stato-mafia, la negoziazione tra lo Stato italiano e Cosa nostra e è il racconto di alcuni episodi della storia italiana dagli anni novanta in poi, definiti come trattativa stato mafia. Attori e Attrici interpretano alcune figure del periodo : mafiosi, massoni, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, politici, vittime e persone oneste. Gli interrogativi posti nel corso del film sono tanti. Cosa si intende per trattativa? Quali concessioni in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Polo Borsellino? Il tutto con una riflessione sui rapporti tra mafia, politica, Chiesa, forze dell’ordine.
La produzione del film è durata quattro anni. Il film è stato proiettato in anteprima, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014.
Giovedì 13 Agosto, Zap Mangusta presenta “Succo di nespole.
Dialoga con l’Autore il già Docente di Filosofia Silvio Zaghi.
Zap Mangusta illustra con freschezza e ironia 53 dilemmi quotidiani che sono stati trattati «con largo anticipo» da altrettanti pensatori, e ad ognuno di essi abbina la ricetta di un cocktail.
Ve ne sarete accorti: il mondo è cambiato. Senza alcun preavviso. Gli uomini si depilano come modelle e le donne hanno schiene tatuate come i marinai. I cani vanno in giro con le scarpe, mentre il prof consulta lo smartphone con un paio di occhiali fluo. Sì, qualcosa è cambiato là fuori e a furia di stropicciarsi gli occhi si rischia lo strabismo (di Venere e pure di Marte). A chi rivolgersi dunque per chiedere spiegazioni? Allo chef a cinque stelle? Al tipo del meteo? All’industriale della scarpa? No di certo: alla grande filosofia occidentale, dalle origini a oggi. Zap Mangusta illustra con freschezza e ironia 53 dilemmi quotidiani che sono stati trattati “con largo anticipo” da altrettanti pensatori, e ad ognuno di essi abbina la ricetta di un cocktail. Grazie alle curiose analogie tra miscele di pensieri e di ingredienti, ogni lettore potrà beneficiare di un duplice piacere: trovare un suggerimento utile per la sua vita e godersi un ottimo cocktail tonificante. Un apparente gioco di società per rispondere alle domande più care ai nostri cuori: chi siamo? come dobbiamo comportarci? che cosa dobbiamo bere?
Le serate sono gratuite e la location Piazza al Mare di San Lorenzo al Mare in ogni serata “mostra fotografia in riva al mare” a cura di Canvago.