La quarta edizione del “Natale con l’autore” prosegue oggi, sabato 19 dicembre alle ore 17 nella biblioteca civica di Cesio, con le conversazioni letterarie tra l’ Ubago (l’inverno e l’inferno) e I racconti del treno che vedono protagonisti gli scrittori Franca Acquarone e Giorgio Ferraris.
Ubago narra di storie di donne e di uomini dell’entroterra ligure, di fatiche e di sacrifici, di perdite e di conquiste in una lotta continua per la sopravvivenza, contro la guerra mai giusta e le ingiurie del clima, la diversità sociale, la necessità di abbandonare e lasciarsi dietro terre brulle e ingrate. Il titolo stesso del romanzo, non desueto nel suo significato, indica terre difficili, ombrose e selvatiche, che richiedono molto e restituiscono poco. Ma anche un racconto dall’andamento affascinante di una saga dei nostri luoghi.
I racconti del treno ci conducono in un viaggio immaginario con dodici fermate su una linea ferroviaria, la Ceva – Oneglia, che svela una storia passata e un sogno irrealizzato e al contempo sottende un idea coraggiosa per il futuro di un territorio meraviglioso.
Al temine dell’incontro l’Associazione Cesio 90 offrirà un aperitivo augurale a tutti i partecipanti