La maggioranza dei commercianti di Imperia dice no no al “Black Friday” la giornata delle vendite super scontate. A lanciare per la prima volta in Riviera la celebre iniziativa importata dagli Stati Uniti era stata la Confcommercio Imprese per l’Italia di Imperia. Il Black Friday, ovvero l’ultimo venerdì di novembre si sarebbe dovuto tenere il 25 a conclusione di una massiccia campagna di promozione da Ventimiglia ad Albenga. Ai singoli negozianti era stato richiesto il contributo di 30 euro per l’operazione marketing e la realizzazione di manifesti con cui tappezzare le vetrine.
Per verificare il gradimento del progetto la Confcommercio di Imperia tra l’altro aveva investito in un ampio sondaggio tra i commercianti dei centri storici di Porto Maurizio ed Oneglia. Risultato, molti negativi, tanti indecisi e comunque pochissime adesioni. Da qui la decisione di congelare il Black Friday, fenomeno che si sta espandendo anche in Italia soprattutto nelle grandi città con ottimi risultati.
A frenare il Black Friday, secondo i pareri emersi dalla consultazione, la problematica degli sconti da applicare, la vicinanza del periodo natalizio e dell’avvio dei saldi invernali il 5 gennaio prossimo.