All’ Istituto Marconi di Imperia il 10 e 11 Novembre si sono tenute due importanti giornate di aggiornamento tecnico degli alunni e docenti del settore idraulico.
In particolare sono stati sviluppati degli incontri sull’ utilizzo del rame in idraulica e delle relative tecniche di saldatura e brasatura.
Hanno partecipato agli incontri aziende specifiche del settore tra cui la Ditta Castolin con il richiamo delle norme nazionali, europee e UNI sui materiali e sull’utilizzo tecnico degli stessi.
In particolare si è dato risalto alla tecnica della “brasatura” che è una operazione di giunzione di due parti metalliche, realizzata con un metallo di apporto la cui temperatura di fusione è sensibilmente inferiore di quella dei due metalli da unire.
La azienda Castolin, leader del settore, è intervenuta con propri tecnici e ingegneri per la presentazione dei materiali e delle tecniche di utilizzo, Per la scuola erano presenti i docenti delle materie pratiche e teoriche.
Era inoltre presente con un proprio rappresentante dell’Istituto Italiano del Rame, ora Istituto Europeo del Rame, per la salvaguardia e lo sviluppo e l’impiego del rame, che rappresenta ancora oggi uno dei materiali più sicuri e polivalente nell’ idraulica.
L’Istituto Marconi si pone quindi come una realtà d’eccellenza nella formazione professionale degli alunni assicurando con i vari indirizzi, la preparazione degli operatori del settore, ed unendo alle materie pratiche l’approfondimento tecnico e teorico delle varie discipline.
La scuola è sempre a disposizione dei futuri iscritti che con le proprie famiglie volessero visitarla.