Arriva da un papà la segnalazione riguardo il peso a volte eccessivo degli zaini scolastici degli studenti. Pesando la cartella della figlia, infatti, il padre ha notato che arriva a pesare oltre 10 kg, superando di gran lunga il limite del 10-15% raccomandato dal Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Salute.
“Vorrei porvi l’attenzione sul cosiddetto “peso della cultura” – scrive il genitore alla redazione di ImperiaPost – Mia figlia frequenta la prima media di un Istituto scolastico imperiese e oggi, una volta rientrata a casa, mi sono voluto togliere una curiosità: pesare il suo zaino. Ebbene, il responso dato dalla bilancia è stato più di 10kg.
Sorpreso da tale misurazione ho interrogato il mio carissimo amico “mr. Google” per sapere se esiste un peso medio/massimo per gli zaini scolastici.
L’onnisciente mr. Google – continua – mi ha rimandato alla pagina ufficiale del Governo Italiano.
Orbene, da quanto si può leggere da questa pagina: “Il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa”, sfortunatamente, mia figlia non pesa 100kg né, tantomeno, 150.
Non voglio con questa segnalazione condannare questo o quello istituto scolastico – conclude – la mia intenzione aprire gli occhi per tempo: a me la salute dei miei figli sta a cuore”.