E’ in programma a Borgo Marina sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle ore 10 alle ore 19, l’edizione 2014 di Sol&Vento, 15° Festival Internazionale di Aquilonismo. L’evento, organizzato da Espansione Eventi, con la partecipazione di CNA Liguria, Camera di Commercio, PromImperia e Porto di Imperia Spa, si snoderà in 5 aree diverse. Vediamo quali.
SPIAGGIA
– Aquiloni giganti e acrobatici
– Balletti di aquiloni in musica
– Battaglie Rokkaku
– Animazione con Dj Trova e Trama
BANCHINE MEDAGLIE D’ORO
– Laboratorio per la costruzione di aquiloni
– Stand vendita aquiloni
– Jumping-Cilindro percorso ad acqua-Gonfiabili
– Ritorna il Mago con la trappola del topo
– Sabato con “Smile Animazione”
– Domenica con Fortunello e Marbella
PALAZZINA LIBERTY
– Mostra fotografica a cura di Riccardo Bandiera: “Non affoghi cadendo nel fiume, ma stando immerso in esso” e “Stills from imaginary movies” (due progetti diversi, il primo sull’acqua, con foto realizzate con macchine ‘usa e getta’, il secondo ispirato al cinema, con protagonista Ilaria Gazzano, vocalist dei “Sottosuono”).
PASSEGGIATA A MARE
– Mostra mercato prodotti tipici biologici e artigianali
CALATA ANSELMI
– La fabbrica in piazza con gli artigiani del cioccolato
Per la prima volta a Imperia sarà possibile seguire, grazie a Gianandrè Lippiello dell'”Elica Marina” di Diano Marina, le esibizioni con il FlyBoard, macchina composta da una tavola con attacchi tipo “wakeboard” e un giacchetto tecnico con due impugnature stabilizzatrici. Collegata da un tubo a una moto d’acqua, consente la propulsione sia sotto che sull’acqua. Alle ore 11 e 15 di sabato e domenica nello specchio acqueo più a ponente esibizione con varie figure aeree e sott’acqua di grande spettacolarità.
Domenica pomeriggio a partire dalle ore 14.30 concerto on the beach con I Sottosuono sul palco della Spiaggia d’Oro.
“Siamo riusciti con l’aiuto di tutti a portare a compimento questa manifestazione – spiega l’assessore al Commercio del Comune di Imperia Enrica Fresia – nonostante le difficoltà economiche, grazie alla associazioni di categoria. Oltre al Sol&Vento, quest’anno ci sarà spazio anche una manifestazione dedicata al cioccolato. L’evento si snoderà non solo sulle spiagge, ma anche in Calata Anselmi. A Imperia arriveranno maestri cioccolatai da tutta Italia. I principali protagonisti saranno come sempre gli aquiloni. Tutta Borgo Prino parteciperò attivamente alla manifestazione”.
“La Camera di Commercio – spiega Marcello Gattai – partecipa con entusiasmo a una manifestazione di qualità come Sol&Vento. Si tratta di una manifestazione che sta crescendo e che si ampia sempre con nuove iniziative come il Fly Board, che calamiterà certamente decine di appassionati. Senza dimenticare i tradizionali stand, gli aquiloni e, quest’anno, anche la presenza dei mastri cioccolatai”.
“Quella di quest’anno è certamente l’edizione più arrampicata sugli specchi, a causa delle difficoltà economiche – conclude Paola Savella di Espansione Eventi – Abbiamo dovuto trovare risorse diverse. La base della manifestazione è sempre la stessa, con aquiloni provenienti da tutto il mondo. Tra gli aquilonisti ci sarà Arnaldo Mazzetto con i suoi aquiloni spettacolari. Insieme a lui anche Aldo Migliavacca, aquilonista da 15 anni sempre presente a Imperia. Ci saranno anche i “Carpe Diem”, cinque aquilonisti svizzeri che hanno chiesto di poter tornare a Imperia. Sulla spiaggia, per animare la manifestazione, ci saranno Giova&Trama. Giorgio Montanari, consigliere comunale, si è offerto di animare gratuitamente l’evento viste le ristrettezze economiche”.