Si è svolto oggi in Sala Convegni alla Biblioteca Lavorio di Imperia, il seminario in occasione della ‘Giornata Mondiale della Disabilità’, intitolato titolo “Like Skills nello sport: competenze per la salute e l’inclusione sociale’.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio calendario di eventi sul tema del benessere e della disabilità, promosso dalla ASL 1 Direzione Socio Sanitaria, Servizio Disabilitò Adulti, Distretto Socio Sanitario Imperiese, Educazione e promozione alla salute – UISP- CONI Scuola dello Sport Liguria.
Anna Vio, responsabile Servizio Trattamenti Percorsi Disabilità Adulti Asl 1
“Come Asl abbiamo pensato di organizzare una serie di giornate iniziate il 20 di novembre e che si concluderanno il 15 di dicembre sul tema della disabilità.
Il benessere non è soltanto salute medica e fisica, ma il benessere di tutta la persona. Lo sport è un modo per favorire l’inclusione sociale e aumenta l’autostima.
Questa mattina si è partiti con la definizione del benessere e dell’importanza della comunità. La seconda sessione ha approfondito l’aspetto di relazione nello sport e di cosa proviamo quando ci troviamo di fronte a una persona con disabilita, dal punto di vista degli insegnanti, dei cittadini e degli allenatori.
Attraverso lo sport si possono migliorare tutte le competenze della persona e creare una società migliore. L’obiettivo dell’Asl è quello di favorire il benessere a 360°”.