Le elezioni europee hanno emesso un verdetto inequivocabile, il successo del Partito Democratico e del suo leader, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. In particolare il Partito Democratico ha fatto il vuoto nella circoscrizione Nord Occidentale, conquistando il 40.61% delle preferenze e doppiando il suo principale rivale, il Movimento 5 Stelle, fermo al 18,42%. Forza Italia terza forza della circoscrizione, anche se in netto calo rispetto al recente passato, con il 16,24%.
Tra i grandi protagonisti certamente la Lega Nord di Matteo Salvini (il leader del “Carroccio” è tra i pi+ votati in assoluto), balzata all’11,71% nonostante le vicissitudini che hanno travolto il partito nell’ultimo anno. La grande delusione è il Nuovo Centrodestra, fermatosi al 3,46%, un risultato negativo, addirittura sotto il quorum del 4%.
Per quanto concerne le preferenze del principale candidato imperiese alle Europee, Paolo Strescino (NCD). l’ex Sindaco ha collezionato 2.241 voti. L’elezione al Parlamento Europeo resta un sogno. Per la cronaca, il più votato del Nuovo Centrodestra nella circoscrizione Nord Occidentale è risultato essere Maurizio Lupi, con oltre 46 mila preferenze.
RISULTATI CIRCOSCRIZIONE NORD OCCIDENTALE
PREFERENZE NCD CIRCOSCRIZIONE NORD OCCIDENTALE
QUI IL RIEPILOGO COMPLETO DEI VOTI NELLA CIRCOSCRIZIONE NORD OCCIDENTALE