23 Dicembre 2024 15:35

23 Dicembre 2024 15:35

Covid, Imperia: “Io, paziente oncologica non riesco a prenotare visite di controllo”. Lo sfogo di Marina. “Esasperata, sono 6 mesi che provo”

In breve: Marina, 57enne imperiese, racconta con amarezza le difficoltà che sta vivendo in questo periodo di pandemia da Covid 19.

“È una situazione davvero triste, perchè trascurare la prevenzione ha delle gravi conseguenze”. Così Marina, 57enne imperiese, racconta con amarezza le difficoltà che sta vivendo in questo periodo di pandemia da Covid 19 nel tentativo di prenotare le visite di prevenzione, in quanto paziente oncologica.

Covid, Imperia: lo sfogo di Marina, paziente oncologico

“Il mio – spiega Marina a ImperiaPost – è lo sfogo di una paziente oncologica che in tempo di pandemia non riesce a fare prevenzione. So che l’emergenza Covid è grave, ma ci sono tante altre patologie che non vanno trascurate.

Così come non abbiamo scelto questo virus, io non ho scelto di ammalarmi di cancro e chiedo il diritto di potermi curare e potermi tenere controllata.

Circa 10 anni fa sono stata operata di tumore racconta – quindi da quel momento, ogni anno devo sottopormi alla visita di controllo radioterapico alla quale devo portare con me gli esami richiesti, tra cui la mammografia e l’ecografia mammaria.

Lo scorso anno, con la prima ondata del Covid, era tutto bloccato, perciò sono andata a farli a pagamento. Circa 6 mesi fa ho quindi iniziato a chiamare il numero verde del CUP per prenotare gli esami all’Ospedale di Imperia in vista della visita del 2021 (che farò a Sanremo), ma ad oggi, chiamando ogni settimana, non ci sono ancora riuscita. 

Nel 2020 mi dicevano che non c’era posto fino a dicembre e che non potevano prendere prenotazioni per l’anno nuovo. Quando ho cominciato a chiamare nel 2021 non c’era mai posto prima di luglio (quando ho la visita). A un certo punto mi hanno proposto di andare a Cairo Montenotte ma mi sono rifiutata.

Se voglio fare la vista di controllo, e la devo fare perchè non sono fuori pericolo, mi toccherà quindi andare a pagamento anche quest’anno. Tutto ciò è davvero triste, perchè ci sono tante persone nella mia situazione. Questa difficoltà nel permettere alle persone di accedere alla prevenzione, come si raccomanda tanto di fare, può avere gravi conseguenze, perchè non tutti hanno le possibilità di andare a pagamento.

Non ce l’ho con nessuno – conclude so che c’è la pandemia ed è tutto più difficile, ma ho voluto sfogarmi per ricordare a chi di dovere che la prevenzione deve andare avanti, Covid o non Covid. 

Inoltre, in quanto soggetto fragile sto provando a richiedere il vaccino, non vedo l’ora di poterlo fare, ma ancora non sono riuscita ad avere l’appuntamento”.

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