23 Gennaio 2025 20:07

#ioleggoperchè: Imperia vince il concorso nazionale con la Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi. “Leggere per costruire un mondo più inclusivo”

In breve: Tra circa 800 scuole partecipanti in tutta Italia, la scuola di Piazza Calvi (dell'Istituto Comprensivo Mario Novaro) è stata selezionata tra i 10 vincitori della categoria "Scuole dell'infanzia-Primarie-Secondarie I grado".

Grazie alla Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi, Imperia è tra i vincitori del Contest Nazionale #ioleggoperchè2022, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. 

Tra circa 800 scuole partecipanti in tutta Italia, la scuola di Piazza Calvi (dell’Istituto Comprensivo Mario Novaro) è stata selezionata tra i 10 vincitori della categoria “Scuole dell’infanzia-Primarie-Secondarie I grado”, aggiudicandosi un buono premio dal valore di 1.000 euro per rifornire di libri la propria biblioteca scolastica.

#ioleggoperchè: Imperia vince il concorso nazionale con la Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi

Sono stati annunciati ieri, sul sito e sulle pagine social ufficiali, i vincitori del Contest Nazionale di #ioleggoperche 2022, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura: ogni anno nel mese di novembre tutto il paese è invitato a donare un libro a sostegno delle biblioteche scolastiche.

L’iniziativa è organizzata dall‘Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Oltre alla donazione, #ioleggoperche indice ogni anno un concorso aperto a tutti i gradi di Scuola mettendo in palio 1000 euro da spendere in libri.

Il tema del concorso 2022 per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado era: 
”Leggere per costruire un mondo più inclusivo”. Insegnanti e alunni erano invitati a creare un vero e proprio evento per sensibilizzare famiglie e cittadini sull’importanza della lettura come mezzo per una autentica inclusione.

La Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi ha partecipato organizzando un pomeriggio di letture, una vera e propria festa del libro. Attraverso un evento su Facebook le insegnanti hanno invitato tutta la cittadinanza Presso il Parco Della Giraffa di Imperia ( Parco Urbano) insieme con L’associazione La giraffa a Rotelle e la Libreria Mondadori. Grande partecipazione di bambini di tutte le età che hanno ascoltato le letture delle maestre e hanno letto a loro volta il loro libro preferito!

  • 800 scuole partecipanti in tutta Italia
  • 10 vincitori tra infanzia primaria secondaria di primo grado
  • 10 vincitori secondaria secondo grado

La nota del dirigente scolastico Maria Aicardi.

“Il dirigente scolastico, a nome dell’intero Istituto Comprensivo Novaro, porge il suo ringraziamento alla Libreria Mondadori di Imperia e le più vive congratulazioni alle maestre e agli alunni della scuola dell’infanzia del plesso di piazza Calvi che, con la loro felice e premiata partecipazione al progetto #ioleggoperché e la lodevole scelta dell’ambiente in cui realizzarlo, hanno offerto un grande contributo, tanto più vero quanto spontaneo e sentito, alla promozione della lettura e all’importanza dell’inclusione, valore fondamentale cui deve tendere l’azione educativa volta a trasformare i piccoli di oggi negli adulti di domani”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: