Imperia. La riscoperta e la valorizzazione del repertorio sacro, anche al di fuori del contesto meramente liturgico, costituiscono un importante segnale di attenzione e di sensibilità spirituale verso la bellezza ed il mistero della creazione.
Sulla strada della rappresentazione della grande tradizione musicale sacra, italiana e non solo, si è indirizzato il progetto estivo dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure LIGEIA che ha di recente eseguito in vari luoghi del territorio imperiese e del savonese un repertorio di brani sacri insieme al Coro della Parrocchia del Cristo Re di Ventimiglia, con la direzione del M° Massimo Dal Prà.
“E’ stata una scelta impegnativa – precisa il M° Alfonso Moretta Presidente dell’Associazione LIGEIA – sia per la preparazione del repertorio che per il necessario rinforzo dell’organico orchestrale da parte di collaboratori esterni adulti, e pertanto in possesso di una solida professionalità, oltre che dei Maestri preparatori che hanno per primi accompagnato i ragazzi in tutte le fasi del progetto e dunque anche nelle esibizioni in concerto”.
L’impegno profuso è stato ampiamente ripagato dal consenso del numeroso e qualificato pubblico presente nelle tre occasioni concertistiche (tenutesi a Diano Gorleri, Imperia e Albenga) e dagli apprezzamenti ovunque raccolti.
L’ultimo appuntamento che attende l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, prima di una meritata pausa e il successivo inizio del nuovo anno di attività 2014/2015, è previsto per sabato 6 settembre alle ore 21,00 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Sanremo, in pieno centro cittadino, in occasione della “Grande Festa della Città” promossa dal Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Manifestazioni e Cultura.
Il programma proposto è il seguente:
Marc-Antoine Charpentier Preludio dal Te Deum per Orchestra
Charles Gounod Ave Maria per Orchestra
Antonio Vivaldi Gloria RV 589 per Soli, Coro e Orchestra
Georg Friedrich Haendel Hallelujah dall’Oratorio Messiah per Coro e Orchestra
Dirige il M° Massimo Dal Prà
Ingresso libero
In chiusura del progetto estivo, una menzione particolare va dedicata ai Maestri preparatori: Alfonso Moretta – Marco Moro – Mirco Rebaudo – Giovanni Sardo oltre che al Direttore d’Orchestra M° Massimo Dal Prà e ai musicisti collaboratori che hanno completato l’ensemble giovanile nel corso dei concerti: Mauro Ansaldi – Giancarlo Bacchi – Elisa Bosio – Salvatore Burgio – Nicola Giribaldi – Francesco Nitti Catania – Massimiliano Patetta – Luca Soi – Edoardo Valle.
Analoga menzione ai bravi Cantori del Coro della Parrocchia di Cristo Re di Ventimiglia con le loro voci soliste: Maura Amalberti – Veronica Lorenzi – Cecilia Pini – Carla Talete.
Un sentito ringraziamento va rivolto a tutti i Soci ed alle famiglie dei giovani musicisti che hanno vivamente sostenuto questa singolare iniziativa consentendone la realizzazione.
Dalla Segreteria dell’Associazione LIGEIA
AMC/amc