22 Dicembre 2024 17:35

22 Dicembre 2024 17:35

Imperia: l’aurora boreale tinge anche i cieli del ponente Ligure. “Spettacolo raro e straordinario” /Foto

In breve: Si tratta di un evento rarissimo a queste latitudini, davvero eccezionale.

L’aurora boreale è stata avvistata anche nel ponente ligure. Poco dopo le 18 di ieri, 5 novembre, infatti, la webcam del Rifugio “La Terza”, situato in località Valletta a oltre 2000 metri di altezza, ha immortalato questo incredibile fenomeno. 

Imperia: l’aurora boreale tinge anche i cieli del ponente Ligure

L’aurora Boreale si mostra per la prima volta in Italia. Si tratta di un evento rarissimo a queste latitudini, davvero eccezionale.

Il cielo si drappeggia di quelli che sembrano danzanti veli colorati, dal rosso al verde, dal giallo al blu. Questo fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre è causato dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare, con la ionosfera terrestre.

Non solo nel ponente ligure, ma anche in tutta la Liguria, come scrive con soddisfazione il Governatore Giovanni Toti sulla sua pagina Facebbok.

“L’aurora boreale è stata avvistata anche in Liguria! Lo scatto, immortalato dalla webcam della rete Limet che riprende la vetta del monte Alfeo, cima della Val Trebbia, mostra la tipica colorazione rosacea del cielo, ben visibile grazie all’assenza di inquinamento luminoso. Uno spettacolo raro e straordinario 😍

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: