6 Gennaio 2025 06:37

Imperia: Sol&vento, sabato 13 e domenica 14 aprile torna a Borgo Marina la manifestazione dedicata al mondo degli aquiloni. “Edizione bella e importante, tante le novità”/Foto e Video

In breve: L’evento della Città di Imperia, giunto alla 23ª edizione, ed è organizzato dall'Assessorato alle Manifestazioni in collaborazione con Espansione di Paola Savella. Partner Go Imperia e CIV Borgo Marina.

Sabato 13 e domenica 14 aprile a Borgo Marina torna “Sol&vento – energia di primavera” , la manifestazione dedicata al mondo degli aquiloni e delle energie alternative.

L’evento della Città di Imperia, giunto alla 23ª edizione, ed è organizzato dall’Assessorato alle Manifestazioni in collaborazione con Espansione di Paola Savella. Partner Go Imperia e CIV Borgo Marina.

Imperia: a Borgo Marina torna Sol&vento

Oltre agli immancabili e ospiti fissi Geco e Piovra di oltre 30 metri, quest’anno tre pesci giganti di 15 metri, il treno tricolore di 3 Piovre, il dragone cinese di 50 metri,  le stelle e i delta Ghost dalle lunghe code di Bru, Flavio, Enrico, Alberto dei Microaquilotti di Genova-Imperia.

Marcella Roggero – Assessore alle manifestazioni

“Torna Sole & Vento, 23ª edizione di una manifestazione che ormai è un grande classico della primavera e apre le porte un po’ a quella che è la stagione che si appresta a vivere fuori, a fare esperienza all’aria aperta.

Sarà un’edizione bella e importante come le precedenti, a cui si aggiungono delle piccole attività. Quest’anno le novità saranno anche la possibilità di provare lo skate e tutte le attività che hanno a che fare con quella che è il ventre, l’attività sportiva.

I grandi classici sono gli aquiloni. Noi prevediamo che ci sarà tanta affluenza, ci sarà tanta partecipazione dai più piccoli ai più grandi, per una manifestazione che riesce a unire tempo libero, sport e soprattutto la possibilità di visitare la nostra bellissima città”.

Paola Savella – Espansione Eventi

“Sole & Vento è un grande contenitore. Sicuramente la parte spettacolare degli aquiloni che arrivano da tutta Italia, dalla vicina Francia e quest’anno dal Pakistan, sono quello che fa stare tutta la famiglia con il naso all’insù.

Quindi avremo sia gli acrobatici che aquiloni giganti di tante e bellissime coloratissime forme.

Ma per far passare tutta la giornata a Borgo Marina, quindi far vivere anche ai turisti la nostra città, nel sole e nel vento, ci sono tutta una serie di attività collaterali.

Molta importanza agli sport acquatici, quindi avremo lezioni gratuite, basta prenotarsi di windsurf, di kite, di soup. Quest’anno abbiamo aggiunto anche lo skate a terra.

Poi abbiamo laboratori importantissimi e belli sempre apprezzati dai più piccoli, abbiamo gli spettacoli per i bambini sia il sabato che la domenica.

Le attività legate al biologico e all’artigianato tipico delle nostre parti. I cavalli nella spiaggia conca d’oro.

Diciamo che è proprio un sistema per passare la giornata e godere del tempo della nostra città, il sole, il mare e speriamo anche il vento”.

La manifestazione è divisa in tre comparti uno spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale

SPIAGGE

  • Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme, colori e dimensioni.
  • Esibizioni di aquiloni giganti
  • Esibizioni di aquiloni acrobatici
  • Balletti e coreografie su basi musicali

Oltre agli immancabili e ospiti fissi Geco e Piovra di oltre 30 metri, quest’anno tre pesci giganti di 15 metri, il treno tricolore di 3 Piovre, il dragone cinese di 50 metri,  le stelle e i delta Ghost dalle lunghe code di Bru, Flavio, Enrico, Alberto dei Microaquilotti di Genova-Imperia.

Aquilonisti internazionali ospiti:

  • Iqbal Husain dal Pakistan, un maestro internazionale nella costruzione di treni di aquiloni, definito il ”Pifferaio magico” sa incantare grandi e piccini con i suoi lunghissimi millepiedi fiabeschi costruiti con le tecniche tradizionali pakistane utilizzando bambù, carta e piume.
  • Red hot chili flyer dalla Francia il team di Antonio Lino con le sue magnifiche e coreografiche installazioni rosse che danzano nel vento.

Aquilonisti italiani:

  • Aquiloni Aldo da Torino, Aldo e Elisa con aquiloni statici ed artistici realizzati con incredibile maestria e fantasia.
  • Aquilonisti Bresciani da Botticino, Turi e Lucia installeranno il loro grande giardino di girandole, faranno volare il lunghissimo treno di losanghe dipinto dai bambini delle scuole di Brescia, lo stormo di uccelli.
  • Associazione Volo Alto Verbano (AVAV) da Luino, Anna e Carlo, per la seconda volta ad Imperia, reduci dai grandi festival internazionali, presenteranno la loro bellissima serie di aquiloni gonfiabili tra cui i nuovi Trilobite e Balena oltre a più di trenta figure fatte volare simultaneamente per riempire il cielo di Imperia.
  • Atheste Team da Este, Arnaldo e Anna partecipano ai maggiori festival mondiali con le loro grandi costruzioni geometriche ed artistiche fatte di migliaia di pezzi interamente realizzati ed assemblati con grande pazienza, veri puzzle giganteschi.
    Porta ad Imperia la sua ultima creazione, un aquilone con struttura steccata (realizzata da pochissimi aquilonisti al mondo) dedicata alla romantica Venezia con un tango argentino ballato da Corto Maltese il famoso personaggio creato nel 1967 da Hugo Pratt. Quattro mesi di lavoro per 638 pezzettini di spinnaker,  tagliati, incollati e cuciti  per la composizione dell’immagine.
  • Gasgas kite da Genova, Giancarlo fotografo specializzato in aquiloni con Liana presentano  i loro aquiloni che raffigurano animali: Mante, Geco, Leoncini, Cobra.
  • Le Teppe da Como, Paolo e Franca progettisti elettro-meccatronici di dispositivi per lancio caramelle da aquiloni e comunicazioni radio con ausilio di antenne sollevate da aquiloni.
  • Loris Gerbino da Imperia, campione di volo acrobatico 4 cavi e rappresentante della nazionale italiana. Sempre ai primi posti nelle competizioni sportive nazionali e europee mostrerà, a tempo di musica, figure e traiettorie impossibili da immaginare per un aquilone.
  • Microaquilotti da Pisa col loro team acrobatico 4 cavi di Bruno e Michele e la serie dei topolini volanti.
  • Sopravvoliamo da Pistoia, Mauro e Lina con il loro bellissimo giardino di meduse e gli aquiloni di loro ideazione: il parasled donna Faire, i cavallucci marini, i tulipani e l’ultima novità di grande successo: Ananas. Inoltre Mauro può pilotare 3 aquiloni contemporaneamente.

I ritmi delle esibizioni saranno scanditi dalla voce Maurilio Giordana.

  • Prove gratuite di Surf, Sup (Stand up paddle) e Wing Foil, con gli istruttori federali di Imperia/Diano Surf (sotto il tendone Quiksilver Store Imperia), la sola Scuola Federale della Provincia di Imperia. Centro di una grande community di surfisti dove si  trasmettono valori come la valorizzazione del territorio, la sensibilità ambientale e l’opportunità per la comunità locale di condividere e vivere davvero il Mare. (zona Bagni Oneglio)
  • Lezioni gratuite di Windsurf con gli istruttori di ASD La Rabina – Circolo Windsurf  (zona Bagni Oneglio)
  • Prove gratuite di Skate e Surfskate a cura degli istruttori Federali di Imperia/Diano surf (zona Capo Horn presso gazebo Quiksilver Store Imperia)
  • Cavalli in spiaggia. Battesimo della sella con pony e cavallo a cura del Jec Ranch  (Conca d’Oro)

PALAZZINA LIBERTY

«Arte e Fotografia» Fotografia, Pittura, e Danza. A cura di Associazione Culturale LiberArte FamKore’
Domenica dalle ore 15,00  Body painting su modella a cura di Santina de Marco

BANCHINE MEDAGLIE D’ORO  (radice del molo lungo)

  • Laboratori per la costruzione di aquiloni a cura di  ASD Delfi  con Robirò
  • Stand vendita aquiloni
  • Simulatore
  • Gladiatore e gioco gonfiabile
  • Stand Rifugio «La Cuccia» Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. Imperia
  • Stand Associazione No profit  «La giraffa a rotelle una città per tutti»
  • Punto info e prenotazioni lezioni gratuite

PASSEGGIATA A MARE

Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Frutta e verdura, vino, miele. Salumi e paste di meliga. Attenzione anche ai formaggi,  oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e tipici Piemontesi. Dolci siciliani, pistacchio di Bronte, salciccia di Bra, Composte di frutta e marmellate, succhi di frutta, fragole.
Spazio ai prodotti artigianali e biologici. Lampade turche e di sale, profumatori, incensi, targhe in legno e libri. Bijoux, borse ed accessori. Quadri con sassi e ceramiche. Piramidi e  ciondoli orgoni.

PROGRAMMA

Sabato 13

  • ore  10,00  Apertura Mostra mercato, Prove di volo e Lezioni gratuite
  • ore  14,00  Apertura Laboratori, Giochi, Mostra Palazzina Liberty ed inizio esibizioni     aquiloni
  • ore  15,30  Circus School  con Lello Clown
  • ore  16,30  « Bizzarri equilibri » Fem Spettacoli

Domenica 14

  • ore  10,00    Inizio secondo giorno di Sol&vento
  • ore  14,30  «Le mille bolle nel blu»
  • ore  15,00 «Mi porti alla sfilata?» sfilata amatoriale con cani meticci e di razza. A cura
    del “Rifugio la cuccia – Lega Nazionale per la difesa del cane sez. Imperia”
  • ore  15,00  Body painting su modella a cura di Santina de Marco
  • ore  15,30  Esibizione di Macumba fitness a cura Gruppo Amatori Piazza Roma
    e Dancing in the wind con ASD Now No Ordinary Western & Old wild west
  • ore  16,00 «Bolle in pentole» spettacolo per bambini a cura Compagnia Teatro Dei Mille Colori

Orari della manifestazione:

  • 13 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 (esibizione aquiloni a partire dalle ore 14,30)
  • 14 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00

Per informazioni:
Paola Savella 338/7338321 www.espansioneeventi.it
FB: Sol&vento energia di primavera

 

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche