Arpal Liguria ha emesso l’allerta gialla per possibili temporali intensi per la giornata di domani, lunedì 23 settembre, dalle 06 alle 18.
La previsione per oggi, domenica 22 settembre
Possibili isolati rovesci pomeridiani al più moderati sui rilievi alpini e appenninici. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su B e parte orientale di A, in rotazione da Est/Sudest su A nelle ore
centrali e successiva attenuazione.
Previsione per domani, lunedì 23 settembre
L’arrivo di una perturbazione dalla Francia determina piogge diffuse di intensità fino a molto forte e cumulate areali elevate su B, significative altrove. Alta probabilità di temporali forti e organizzati, possibilità di fenomeni più persistenti in mare in estensione al Centro-Levante della regione tra la mattina e il primo pomeriggio. Tendenza a esaurimento dei fenomeni in serata a partire da Ponente. Venti localmente forti (40-50 km/h) e rafficati da Est/Sudest su C e parte orientale di B, settentrionali altrove. Mare localmente molto mosso.
Prevsione per martedì 24 settembre
Residua instabilità nelle prime ore su C con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Tra il pomeriggio e la serata si rinnova la possibilità di rovesci o temporali moderati su CE e parte orientale di B per il transito di un nuovo disturbo in quota, associato a correnti umide sudoccidentali nei bassi strati. Venti forti (50-60 km/h) da Sudovest sui capi di A e su parte orientale di C, localmente forti (40-50 km/h)
meridionali altrove. Mare molto mosso per onda di libeccio.