Grande partecipazione per la Giornata Internazionale della Pace organizzata dai Club Rotary, Rotaract e Inner Wheel Sanremo. L’evento si è svolto ieri, presso il Forte di Santa Tecla a Sanremo.
La Giornata per la Pace è stata organizzata dai Club Rotary, Rotaract e Inner Wheel Sanremo al Forte di Santa Tecla
All’ incontro, che ha registrato una grande partecipazione, sono intervenuti il Presidente della Regione facente funzioni Alessandro Piana, i presidenti delle associazioni: Sergio Viglietti, Ettore Guazzoni, Claudia Torlasco e Giovanni Ghinamo, il Direttore di Santa Tecla Alberto Parodi ed ha inviato un messaggio il Patriarca di Gerusalemme.
Il Presidente facente funzioni Alessandro Piana commenta: “Ringrazio i club Rotary per avermi invitato a questo evento dedicato alla Pace, un valore fondamentale per la convivenza armoniosa e per la costituzione di una società giusta e inclusiva. Viviamo in un tempo in cui la Pace, più che un’aspirazione, deve diventare una pratica quotidiana, una scelta consapevole di ogni individuo e di ogni comunità. Un ringraziamento a tutte le associazioni, per l’inestimabile lavoro che svolgono, ed il continuo impegno, che rendono il mondo un luogo più luminoso.”
“Il Rotary Club Sanremo Hanbury è pieno di orgoglio per essere stato partecipe attivo alla realizzazione di questa giornata di unione di intenti per la Pace con gli altri organizzatori. La Pace si può fare sempre e sempre bisogna parlarne, partendo anche dai piccoli eventi quotidiani.” afferma il Presidente del Rotary Club Sanremo Hanbury Sergio Viglietti.
“La pace è un bene prezioso e fragile. Come Rotariani, abbiamo la responsabilità di agire, collaborare e costruire un mondo in cui ogni individuo possa vivere libero dalla paura e dalla violenza. Continueremo a lavorare instancabilmente per promuovere la pace e la comprensione a livello globale, unendo le forze con istituzioni, governi e comunità locali”, ha dichiarato Ettore Guazzoni presidente del Rotary Club Sanremo.
Prosegue Claudia Torlasco, Presidente dell’Innee Wheel Sanremo: ”Inner Wheel ha vissuto con forte emozione e intensa partecipazione il pomeriggio di riflessioni sulla guerra per auspicare la pace.
Ascoltare i racconti di chi si trova nel paese in guerra lascia senza parole “Il perdono è precursore della pace” ci ha detto il padre francescano dalla Palestina. Se ci fosse la forza per perdonare forse…..”.
Conclude Giovanni Ghinamo, Presidente del Rotaract Sanremo: “Il Rotaract Club Sanremo è lieto di aver partecipato all’organizzazione della celebrazione della Giornata Internazionale della Pace, in collaborazione con gli altri Club Sanremesi, in cui sono stati sottolineati i valori fondamentali della pace, della tolleranza e della cooperazione internazionale, principi cardine della nostra Associazione.”