26 Dicembre 2024 13:57

26 Dicembre 2024 13:57

Pillole di Olioliva: non solo prodotti tipici, ma anche visite a musei, aziende, frantoi e passeggiate fra gli ulivi

Olioliva non è soltanto una grande rassegna di prodotti tipici, ma anche l’occasione per conoscere da vicino il mondo della produzione, attraverso laboratori, incontri, visite ad aziende, musei, frantoi e passeggiate fra gli ulivi.

Presso la tensostruttura istituzionale in Banchina Aicardi sarà presente il Corner Museale a cura del Museo dell’Olivo Carlo Carli: uno spazio dedicato alla storia dell’olio e dell’olivicoltura. 

Domenica 10 novembre Tra gli Olivi di OliOliva – 6^ Camminata a Costa d’Oneglia” dalle 09.00  alle 10.00.

Servizio di Bus Navetta con partenza da Imperia Largo Nannolo Piana a partire dalle ore 8.45 alle ore 9.45 e rientro a partire dalle ore 13.00/14.00.

Per info circolomanuelbelgrano@yahoo.it WhatsApp n. 3500334935.

Il percorso non è adatto alle persone con disabilità motorie, ipovedenti e non vedenti.

A cura del Circolo “Manuel Belgrano” con l’Associazione Sportiva “Dai che Spiana”.

Nei tre giorni della manifestazione il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri presenta “Tutti in sala con il Parco delle Alpi Liguri”: in Calata Cuneo lo stand istituzionale dell’Ente Parco sarà allestito come una piccola sala cinematografica, con proiezione continua e gratuita di video dedicati al territorio, ai borghi, alle tradizioni, alla cucina tipica, alla natura e alla biodiversità dell’area protetta. All’ingresso dello stand, sarà presente un operatore per informazioni e distribuzione di materiale promozionale al pubblico.

La Regione Liguria sarà presente anche in Calata G. B. Cuneo, dove sarà possibile ricevere informazioni sui servizi erogati dalla Regione e iscriversi ai servizi informativi gratuiti. Per gli olivicoltori iscritti ai servizi informativi regionali, sarà possibile consegnare un campione di olio, sul quale saranno eseguite gratuitamente presso il laboratorio di Sarzana le determinazioni di acidità e numero di perossidi.
I campioni potranno essere consegnati sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.
Presso lo stand Orgoglio Liguria, in Calata Cuneo, sul porto di Oneglia, grazie al Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP sarà possibile scoprire le diverse produzioni territoriali.

Sarà presente il Laboratorio Chimico mobile dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che effettuerà analisi chimiche e organolettiche degli oli extra vergini.

Condividi questo articolo: