6 Novembre 2024 14:10

Cerca
Close this search box.

6 Novembre 2024 14:10

Pillole di Olioliva: non solo prodotti tipici, ma anche visite a musei, aziende, frantoi e passeggiate fra gli ulivi

Olioliva non è soltanto una grande rassegna di prodotti tipici, ma anche l’occasione per conoscere da vicino il mondo della produzione, attraverso laboratori, incontri, visite ad aziende, musei, frantoi e passeggiate fra gli ulivi.

6 NOVEMBRE – Il nostro territorio: corner museale. passeggiate tra gli ulivi, il Parco Alpi liguri 

Presso la tensostruttura istituzionale in Banchina Aicardi sarà presente il Corner Museale a cura del Museo dell’Olivo Carlo Carli: uno spazio dedicato alla storia dell’olio e dell’olivicoltura. 

Domenica 10 novembre Tra gli Olivi di OliOliva – 6^ Camminata a Costa d’Oneglia” dalle 09.00  alle 10.00.

Servizio di Bus Navetta con partenza da Imperia Largo Nannolo Piana a partire dalle ore 8.45 alle ore 9.45 e rientro a partire dalle ore 13.00/14.00.

Per info circolomanuelbelgrano@yahoo.it WhatsApp n. 3500334935.

Il percorso non è adatto alle persone con disabilità motorie, ipovedenti e non vedenti.

A cura del Circolo “Manuel Belgrano” con l’Associazione Sportiva “Dai che Spiana”.

Nei tre giorni della manifestazione il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri presenta “Tutti in sala con il Parco delle Alpi Liguri”: in Calata Cuneo lo stand istituzionale dell’Ente Parco sarà allestito come una piccola sala cinematografica, con proiezione continua e gratuita di video dedicati al territorio, ai borghi, alle tradizioni, alla cucina tipica, alla natura e alla biodiversità dell’area protetta. All’ingresso dello stand, sarà presente un operatore per informazioni e distribuzione di materiale promozionale al pubblico.

La Regione Liguria sarà presente anche in Calata G. B. Cuneo, dove sarà possibile ricevere informazioni sui servizi erogati dalla Regione e iscriversi ai servizi informativi gratuiti. Per gli olivicoltori iscritti ai servizi informativi regionali, sarà possibile consegnare un campione di olio, sul quale saranno eseguite gratuitamente presso il laboratorio di Sarzana le determinazioni di acidità e numero di perossidi.
I campioni potranno essere consegnati sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.
Presso lo stand Orgoglio Liguria, in Calata Cuneo, sul porto di Oneglia, grazie al Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP sarà possibile scoprire le diverse produzioni territoriali.

Sarà presente il Laboratorio Chimico mobile dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che effettuerà analisi chimiche e organolettiche degli oli extra vergini.

7 NOVEMBRE – Il mondo della scuola a Olioliva e i Laboratori didattici

La Scuola Forestale G. Baruffi di Ormea e il Liceo Cassini in uno spazio dedicato alle ricchezze dell’entroterra e alle peculiarità del territorio attraverso i loro percorsi di studio.

Il Polo Universitario Imperiese – UniGE sarà presente con uno stand istituzionale per promuovere i suoi corsi di laurea e l’offerta formativa.

Il Polo Tecnologico Imperiese propone un calendario di eventi e attività di tipo didattico-divulgativo ed educativo sull’olio.

L’Istituto Alberghiero Ruffini Aicardi di Arma di Taggia animerà la manifestazione con attività promozionali e di comunicazione attraverso degustazioni e laboratori.

Olioliva 2024 ospita una bella iniziativa rivolta agli alunni delle scuole elementari. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Gruppo Micologico imperiese-amici della natura e il Centro di Educazione Ambientale della città di Imperia.  

Nella mattinata di venerdì 8 novembre presso la tensostruttura “Olioliva in…forma” un gruppo di studenti delle classi  quarta e quinta elementare eseguiranno un elaborato su un cartoncino esprimendo con la loro creatività un ambiente boschivo utilizzando materiale raccolto nel bosco. Nel pomeriggio i quadri verranno esposti al pubblico unitamente alla mostra micologica e un angolo espositivo  dedicato allo scempio dell’uomo verso la natura.  Nei giorni 9 e 10 novembre verrà proposta la mostra micologica con particolare riguardo al confronto fra funghi commestibili e tossici. Cartelli esplicativi, immagini video e la presenza di esperti del Gruppo Micologico daranno completezza alla mostra per la conoscenza del fantastico mondo dei funghi. L’ iniziativa è quindi finalizzata a sensibilizzare il rispetto e la tutela dell’ ambiente.

Durante tutta la durata della manifestazione presso lo stand GAL FISH Liguria- Banchina Aicardi
Laboratori gratuiti per adulti e bambini a cura di Dafne Soc. Coop. Impresa Sociale:
* con impiego dei visori Oculus per gioco di educazione ambientale “Demoase cu’a rumenta” incentrato sulla raccolta differenziata;
* proiezione video pillola Sunrise, progetto incentrato sulle Nature based Solutions e sui servizi ecosistemici offerti da Posidonia oceanica;
* collegamento video telecamera subacquea della AMP Bergeggi con visual census specie ittiche eduli.

Non mancheranno i laboratori “La scuola di nodi” e “La cucitura delle reti”.

8 NOVEMBRE – Non solo olio…ma esibizioni, attività sportiva, spettacoli e musica

Spettacolo benefico di sabato 9 alle ore 21:15 presso l’Auditorium della CCIAA di Francesco Filizzola con l’attrice Luce Cardinale e i maestri Stefano Serafini (tromba), Mauro Giubbotti (pianoforte) e Pasquale Montuori (percussioni). A cura del Club Marathon Imperia

Domenica 10 novembre torna la 13^ edizione di 10 KM “OliOlivarun” organizzata da Club Marathon Imperia.
La corsa parte dal parcheggio antistante la Capitaneria di Porto di Oneglia e si snoderà verso l’incompiuta e ritorno per due giri. Ore 10.00 partenza “OliOlivarun”, road race di 10 km, e “Family Run”, 5 Km non competitiva lungo un tracciato costeggiante il mare ed interamente pianeggiante.

In Piazza San Francesco la tensostruttura “Olioliva In…forma!” propone eventi dedicati alle scuole e a tutto il pubblico presente alla manifestazione con incontri sulla raccolta differenziata e sulla promozione sportiva; nel pomeriggio attività di intrattenimento musicale per tutti. 

Condividi questo articolo: