6 Novembre 2024 14:10

Cerca
Close this search box.

6 Novembre 2024 14:10

Elezioni USA 2024: Donald Trump sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti. Le congratulazioni del Premier Meloni. “Le nostre sono nazioni sorelle, legate da un’alleanza incrollabile”

Aggiornamento:

Trump ha superato la soglia dei 270 grandi elettori che gli servivano per essere eletto presidente.


Donald Trump sarà il 47° presidente degli Stati Uniti, grazie ad alcune importanti vittorie negli stati in bilico, dove sembrava ci fossero maggiori opportunità per Kamala Harris.

Sebbene lo spoglio non sia ancora concluso, Trump ha ottenuto maggior voti in North Carolina, Georgia, Pennsylvania, Alaska e Wisconsin e si trova in vantaggio rispetto alla Harris, anche negli altri stati in bilico. Gli altri principali concorrenti in gara per la carica di presidente erano Jill Stein, Robert F. Kennedy, Jr., Chase Oliver.

Donald Trump si è intanto proclamato già presidente degli Stati Uniti e in un breve discorso elettorale ha dichiarato: “Dio ha risparmiato la mia vita per un motivo“, facendo riferimento all’attentato avvenuto alcuni mesi fa, in cui un proiettile l’ha ferito all’orecchio, mancando di pochi centimetri la testa.

Alla presunta vittoria di Trump arrivano le congratulazioni di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana: “A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump – Scrive Giorgia Meloni sul suo profilo X (ex Twitter) Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”.

La scelta del leader che guiderà gli Stati Uniti per i prossimi anni, avrà delle importanti ricadute anche per quanto riguarda la politica internazionale, a causa della posizione che gli stessi Usa ricoprono nella scacchiera politico globale.

Condividi questo articolo: