Il Circolo PD della città di Imperia interviene in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
L’intervento del Circolo PD di Imperia
Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981.
La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone.
Un tema attualissimo: sono oltre 3 milioni gli italiani con gravi limitazioni, spesso «invisibili» e senza diritti.
A Imperia è nato, anche su nostro impulso, il Comitato che si occupa del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), istituito in collaborazione con la Consulta Provinciale dell’Handicap.
L’obiettivo è promuovere il confronto tra amministrazione e cittadini e individuare problematiche legate alle barriere architettoniche ed ambientali presenti in città, proponendo soluzioni concrete.
Il Comitato mira a sensibilizzare la comunità e a prevenire la formazione di nuove barriere, eliminando quelle già esistenti.
A tale proposito il Pd sta lavorando ad una proposta di convenzione per permettere ai portatori di Disability Card, la Carta Europea della Disabilità, di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
Un impegno concreto della città per favorire l’inclusione senza discriminazioni.
Il Circolo PD città di Imperia
#unaltraideadicittà