17 Gennaio 2025 22:12

Imperia: Confedilizia apre lo sportello indennizzi per i proprietari di immobili coinvolti da nuove opere pubbliche

In breve: In provincia di Imperia previsti numerosi nuovi cantieri, a cominciare da quelli dell'Aurelia Bis e dell'allargamenti di via Agnesi

E’ attivo lo sportello “Indennizzi per i proprietari di immobili che subiscono disagi dalla costruzione delle
nuove opere pubbliche”. La Confedilizia Imperia ha avviato un’attività di consulenza dedicata ai proprietari di immobili vicini alle nuove opere pubbliche che stanno per subire o hanno subito l’esproprio dei propri beni oppure sono interferiti dalle immissioni di rumore, vibrazioni e polvere dai cantieri aperti, nonché quelli danneggiati in via permanente a causa dell’esercizio dei nuovi tracciati ferroviari e stradali o da altre opere di edilizia pubblica.

In provincia di Imperia previsti numerosi nuovi cantieri, a cominciare da quelli dell’Aurelia Bis e dell’allargamenti di via Agnesi

Per Paolo Prato, presidente di Ape Confedilizia della Provincia di Imperia e della Federazione Ligure della
Proprietà edilizia “nella provincia di Imperia stanno per essere aperti una moltitudine di nuovi cantieri per nuove opere pubbliche si pensi all’Aurelia Bis e all’allargamento di Via Agnesi che avranno un impatto sociale, ambientale ed economico molto forte sul territorio.

Molti proprietari non conoscono ancora l’impatto che le opere avranno sulla loro proprietà, non conoscono appieno i loro diritti e non sonno ancora se riceveranno proposte di indennizzo dai soggetti attuatori competenti.

Un principio ormai consolidato dalla giurisprudenza è quello che non è accettabile che la soddisfazione
dell’interesse generale passi per il sacrificio dell’interesse o del diritto del singolo
, senza che quest’ultimo venga proporzionalmente e interamente indennizzato. L’obiettivo del servizio di sportello è quindi quello di fornire un’informativa adeguata sui loro diritti ai proprietari di immobili, che devono essere indennizzati in conseguenza sia dell’esproprio dei loro immobili, sia per i disagi subiti in conseguenza dei cantieri aperti o futuri, sia infine per i danni permanenti per l’esercizio dell’opera pubblica che al momento di avvio della stessa comporteranno una perdita non trascurabile di valore dei loro fabbricati e terreni”.

L’attività di consulenza è effettuata previo appuntamento, prenotabile sul nuovo sito di Ape Imperia sia con telefonata diretta, presso i numeri e le mail di Ape Confedilizia Imperia.

Recapiti: Telefono: 0183 29 96 16 – Email: info@confediliziaimperia.it – segreteria@confediliziaimperia.it; ape.im@libero.it.

Condividi questo articolo: