Il Comando della Polizia Locale ha approvato il noleggio dell’apparecchiatura “Autoscan Capture”, un sistema in grado di leggere e controllare automaticamente le targhe dei veicoli, sia in movimento che stazionari, per individuare violazioni come la sosta vietata, l’omessa assicurazione o la mancata revisione, nonché per identificare veicoli rubati.
La scelta di dotarsi di questa tecnologia nasce dalla necessità di contrastare in modo più efficace il fenomeno della sosta indisciplinata, che rappresenta una delle infrazioni più diffuse nel territorio comunale. Come riportato nel documento, “la notevole estensione e articolazione del territorio non consente un controllo capillare del fenomeno attraverso i tradizionali sistemi di rilevazione manuale delle infrazioni”. L’obiettivo è quindi quello di potenziare le attività di controllo, sia in modalità statica che dinamica, garantendo una maggiore efficienza e copertura del territorio.
Autoscan Capture è inoltre in grado di effettuare il rilevamento in modalità massiva dei veicoli in sosta (multe a strascico): ecco le principali caratteristiche dei rilevamenti
- Sprovvisti di copertura assicurativa
- Non revisionati
- Con denuncia di furto
- Presenti in una black list
- Controllo della targa del veicolo in banca dati SIVES per veicoli sottoposti a fermo ammnistrativo
- Controllo della targa del veicolo per definizione della classe ambientale in DTTSIS (tale funzionalità è opzionale ed ha un costo di interrogazione per ogni targa consultata che DTTSIS addebiterà al comando di polizia municipale).
Il sistema Autoscan Capture sarà noleggiato per un periodo di due mesi dalla ditta Maggioli SpA, con un canone mensile di 600 euro (IVA esclusa), per un totale di 1.200 euro. L’apparecchiatura sarà configurata con il programma contravvenzionale già in uso al Comando di Polizia Locale, denominato “Concilia”, senza costi aggiuntivi. Alla scadenza del noleggio, il Comando potrà decidere se restituire l’apparecchiatura, proseguire il noleggio o optare per il riscatto finale.
Come sottolineato nel documento, “è obiettivo del Comando di Polizia Locale procedere ad acquisire una nuova strumentazione, al fine di effettuare la lettura della targa dei veicoli in modalità statica oppure in movimento per l’accertamento delle violazioni”.