Cumuli di spazzatura abbandonati dietro alle Iseco, i cassonetti informatizzati per la raccolta dei rifiuti. È questa la scena che si presenta in via Caboto a Imperia, denunciata dagli stessi residenti della zona.
Come mostrano le immagini, i cassonetti appaiono puliti e in ordine frontalmente, ma basta sporgersi dietro, tra il muretto e i contenitori, per scoprire un accumulo di sacchetti, rifiuti di ogni genere e scarti alimentari, lasciati da chi, evidentemente, non ha ancora compreso il corretto funzionamento del sistema di raccolta in città.
Oltre al degrado visivo e al cattivo odore, l’abbandono dei rifiuti ha favorito la proliferazione di topi, attirati dai residui di cibo e ormai numerosi nell’area. Una situazione che preoccupa i residenti, che a gran voce chiedono maggiori controlli.