31 Marzo 2025 13:12

Imperia Rugby: inaugurato il campo “Pino Valle” dopo la riqualificazione. “Struttura all’avanguardia, uno dei più attuali nel nord ovest Italia”/Foto e Video

In breve: A coronare l'evento, un match amichevole internazionale under 18 tra l'Imperia Rugby e il team sudafricano Hopefield School

È stato inaugurato nel tardo pomeriggio di oggi, 28 marzo, il campo da rugby “Pino Valle”. Il sindaco Claudio Scajola, insieme al presidente dell’Imperia Rugby Luigi Ardoino, all’assessore regionale Marco Scajola e a Enrico Mantovani della Federazione Italiana Rugby per la regione Liguria, ha ufficialmente inaugurato l’impianto completamente rinnovato.

I lavori, costati 900mila euro e finanziati dal programma governativo Sport e Salute, hanno trasformato la struttura in un punto di riferimento per il rugby ligure. Il nuovo campo vanta: spogliatoi e servizi all’avanguardia, infermeria e locale antidoping, tribune con 350 posti a sedere, impianto fotovoltaico per l’efficienza energetica e l’abbattimento totale delle barriere architettoniche.

A coronare l’evento, un match amichevole internazionale under 18 tra l’Imperia Rugby e il team sudafricano Hopefield School. A fine cerimonia, il sindaco ha consegnato una targa della città di Imperia al presidente degli ospiti, suggellando lo spirito di condivisione sportiva.

Spiega Luigi Ardoino, presidente dell’Imperia Rugby: “L’amministrazione comunale ha fatto un grande investimento, un ottimo lavoro, c’è una struttura di spogliatoio omologata per la Serie A, come le tribune, a cui a breve speriamo di riuscire poi a aggiungere anche la copertura.

Di fatto rende questo impianto uno dei più attuali nel nord ovest Italia. Ripeto grande grande sforzo dell’amministrazione comunale e perché veramente una struttura all’avanguardia termoautonoma con tutti i crismi diciamo attuali della sostenibilità per cui bellissimo lavoro che speriamo di sfruttare con tanti ragazzi ovviamente.

Noi lavoriamo tanto sulla crescita dei ragazzi, per cui non è necessariamente il risultato sportivo la nostra prima ambizione, ma più che altro una grande base di numeri, perché poi il rugby è uno sport anche molto impegnativo e crescendo può non essere lo sport adatto, ma senza altro lascia delle belle sensazioni, bisogna avere grandi numeri e devo dire la verità, noi negli anni abbiamo avuto un buon bacino e la struttura migliorata senza altro avrà il suo peso anche in questo aspetto”.

Conclude il sindaco Claudio Scajola: “Era un campo da rugby costruito tanti anni fa con la passione di una società che ben gestisce questo sport che ha preso piede con tanti, tantissimi ragazzi e quindi un vanto per la nostra città ma che era rimasto come allora: senza gli spogliatoi, senza la tribuna.

Oggi con un intervento economico molto importante, intorno agli 800 mila euro, è un campo da rugby che si può affacciare bene nelle compagini diverse con tutti i concorrenti che possono partecipare e quindi attirando anche molti più giovani nella nostra città“.

Aggiunge l’assessore regionale Marco Scajola: “È uno sport meraviglioso, uno sport che insegna valori straordinari, di rispetto verso gli altri, anche se è uno sport sicuramente molto duro. Però è uno sport meraviglioso, mi fa piacere essere qua, una bellissima iniziativa, complimenti al Comune d’Imperia per questa riqualificazione. 

Mi ricordo che tanti anni fa quando ero assessore allo sport avevamo iniziato un percorso di riqualificazione di questo bellissimo impianto dedicato a una persona scomparsa Pino Valle e quindi bene ha fatto il comune a portare avanti questo lavoro e a fare qualcosa di importante. Il rugby è importante, lo sport è importante e credo che le istituzioni debbano sempre fare il massimo per aiutare le strutture perché senza strutture sportive non ci può essere lo sport e non ci possono essere spazi per i nostri ragazzi. Quindi veramente una bella giornata”. 

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: