1 Maggio 2026 14:31

Imperia, negata l’estradizione in Turchia: scarcerato 43enne accusato di detenzione di droga/ il caso

Un cittadino turco di 43 anni, arrestato al carcere di Sanremo su mandato internazionale, è stato scarcerato dalla Corte d’Appello di Genova che ha respinto la richiesta di estradizione verso la Turchia.

L’uomo era stato condannato in contumacia dalle autorità turche a quattro anni e mezzo di carcere per detenzione di stupefacenti, circa 3,5 grammi di hashish. Richiedente asilo in Francia, era venuto in Italia per motivi di lavoro quando è stato fermato alla frontiera e trasferito nel carcere di Sanremo.

La svolta è arrivata grazie al lavoro dell’avvocato Hakan Eller, nominato dopo la requisitoria. Il legale ha presentato memorie difensive sostenendo che “il suo assistito in caso di estradizione avrebbe corso il rischio di essere torturato” nelle carceri turche, caratterizzate da un “sovraffollamento insostenibile“.

La Corte d’Appello di Genova ha accolto le argomentazioni dell’avvocato Eller, disponendo l’immediata scarcerazione dell’uomo

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: