Imperia. Nella giornata di oggi, giovedì 20 novembre 2014 dedicata ai Diritti dell’Infanzia, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala consiliare del Palazzo Civico, si è tenuta la Celebrazione del 25.mo anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia alla presenza, oltreché delle Autorità cittadine invitate, anche del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi nonchè delle scuole partecipanti al concorso.
All’indomani dell’approvazione da parte dell’Onu, il 20 novembre 1989, della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia nacque infatti l’esigenza di individuare chi avrebbe potuto attuarne i princìpi.
Il progetto “Sindaci Difensori Ideali dei Bambini” si sviluppò dunque per rispondere a questa domanda: è possibile difendere davvero i diritti dei bambini chiedendo al Sindaco – l’Autorità civile più vicina alla vita quotidiana della gente – di impegnarsi in prima persona con la Giunta e il Consiglio Comunale, per la difesa e la promozione dei diritti dell’Infanzia, a partire dalla propria città?
L’Amministrazione Comunale di Imperia, recependo nel 2011, il programma “Sindaci difensori ideali dei bambini”, a quella precisa domanda, ha risposto affermativamente impegnando sé stessa ed i futuri Esecutivi ad adottare, nell’attività di governo, pratiche virtuose in tema di difesa dei diritti dei bambini ed a favorirne la partecipazione attiva ad iniziative che li riguardano ed influenzano la loro vita.
[wzslider transition=”‘slide’” lightbox=”true”]