7 Maggio 2026 05:09

Provincia Imperia: approvato il bilancio di previsione. Cascino contrario: “non ha il coraggio di fare investimenti sul territorio” /Foto e Video

In breve: Si è svolto questa mattina, lunedì 2 febbraio, il consiglio provinciale che ha dato il via libera definitivo al bilancio di previsione 2026-2028 e al Documento Unico di Programmazione.

Si è svolto questa mattina, lunedì 2 febbraio, il consiglio provinciale che ha dato il via libera definitivo al bilancio di previsione 2026-2028 e al Documento Unico di Programmazione.

Il documento finanziario, che pareggia a 105.474.292,65 euro con una crescita del 40% rispetto all’ultimo rendiconto, è stato approvato con il solo voto contrario del consigliere di minoranza Gabriele Cascino.

Come ho detto nel mio intervento di settimana scorsa – Spiega Cascino al nostro giornale – io farò l’opposizione all’inglese, nel senso che non è un’opposizione ideologica, ma è un’opposizione fondata sui temi, con proposte dove vanno fatte e con contestazioni dove saranno da fare.

Oggi perché ho votato contro il bilancio di previsione? Perché è un bilancio che, atteso che qui il mandato sarà di due anni e quindi approveremo due bilanci, non ha il coraggio di fare investimenti sul nostro territorio.

Ci sono le risorse, perché ho visto che c’è un avanzo almeno nel consultivo 2024 di 4 milioni probabilmente nel 2025 sarà più alto. Io credo che con un indebitamento utilizzando una leva finanziaria, si possa accendere un mutuo forse e credo di qualche decina di milioni di euro per dare una bella svecchiata alle nostre strade e completare gli istituti scolastici con la messa in sicurezza e con la nuova impiantistica che sono rimasti fuori dal PNRR.

Quindi per questo ho votato contro, stimolando la maggioranza a presentare quando ci sarà il bilancio consultivo 2025 una variazione che preveda questo impegno di spesa. I progetti sono tanti, le strade sono tante, le scuole sono tante”.

Alle osservazioni del consigliere ha risposto lo stesso Scajola:È un buon bilancio. Il nostro regolamento prevede i due passaggi, abbiamo approvato lo schema con ampia discussione la settimana scorsa, adesso è l’approvazione definitiva, in modo che i vari capitoli di bilancio possono essere subito spendibili.

Abbiamo ulteriormente affrontato il tema degli investimenti anche su sollecitazione del consigliere Cascino e pensiamo e prevediamo che in primavera presenteremo una variazione di bilancio per un investimento cospicuo sui filoni principali degli interessi della provincia che sono le scuole e le strade.

Devo dire con piacere che la ripulitura di un bilancio di un ente che era dissestato ha portato buoni risultati e stiamo facendo investimenti significativi che miglioreranno ancora grazie ad una politica anti evasione che ha permesso di avere entrate superiori e di riuscire anche nella ripulitura di diverse voci del bilancio con le modifiche del tempo ad avere risorse disponibili”.

Il bilancio prevede importanti investimenti su strade provinciali e patrimonio scolastico, con particolare attenzione alle zone dell’entroterra dove, come aveva sottolineato il presidente nell’assemblea dei sindaci di giovedì scorso, gli interventi “stanno dando risultati lusinghieri“.

A cura di Alessandro Moschi

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: