Tra il pomeriggio e la serata di oggi – rende noto Arpal – sono attesi rovesci e temporali a sviluppo locale, con localizzazione ancora incerta, che potranno interessare diverse aree della Liguria.
L’innesco dei fenomeni sarà favorito dalla convergenza al suolo tra le brezze marine e un debole flusso di correnti settentrionali, mentre in quota si assisterà all’arrivo di correnti più fresche. I temporali potranno risultare localmente intensi e accompagnati da frequenti fulminazioni, raffiche di vento, grandine con diametro anche superiore ai 2 cm.
Il transito di questa fase d’instabilità favorirà successivamente l’afflusso di correnti più fresche e secche, con una diminuzione dell’umidità e temperature in graduale rientro su valori più vicini alle medie del periodo.
Domani, mercoledì 22 luglio, sono attesi ancora venti forti dai quadranti settentrionali sul Centro-Ponente (Zone A e B), soprattutto tra la notte e il mattino. Nel corso della giornata il tempo tornerà stabile, con cielo in prevalenza sereno da ponente a levante.







