Imperia. La Cooperativa Sociale IL FAGGIO, nonostante la certificazione da parte dell’Ente RINA in merito al sistema di gestione per la qualità conforme alla norma iSO 9001:2008 e al documento SINCERT, sta valutando da anni strumenti che permettano un sempre maggior coinvolgimento di soggetti che con un profilo di terzietà possano contribuire a un miglioramento qualitativo della vita degli utenti e dei lavoratori della Cooperativa voluto dalla direzione della Cooperativa IL FAGGIO, nella consapevolezza che la salute della singola persona è il centro della propria mission, specie degli incresciosi accadimenti balzati alla cronaca dei giornali verificatisi nella gestione Segesta della struttura di Vado Ligure o nella gestione Airone del Borea di Sanremo, solo per citare quelli più famosi.
LA COOPERATIVA SOCIALE IL FAGGIO ONLUS si è dotata di Un Codice Etico e si impegna pertanto a comportarsi in modo democratico, onesto, equo, rispettoso dei diritti delle persone, rispettoso dell’ambiente e della comunità, corretto e trasparente, responsabile ed indipendente.
La cooperativa IL FAGGIO ha insediato ufficialmente il Comitato Etico, a garanzia dell’applicazione dei principi suesposti, a cui hanno aderito sinora la Prof. Luisella Battaglia, professore ordinario di ‘Filosofia Morale’ e di ‘Bioetica’ all’Università degli Studi di Genova e nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e membro del COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA; il Dott. Claudio Puppo, Presidente nazionale ANGLAT, Segretario Consulta Regione Liguria per la tutela dei diritti della Persona Handicappata; la Prof. Mariella lombardi, Docente di “Bioetica” presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sede di Torino) e componente del Consiglio di Presidenza del Centro di Bioetica, Torino; Fabio Bracco, medico cardiologo presso Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte, in qualità di rappresentante dei parenti.
Rimane da individuare un ulteriore componente appartenente all’ordine degli Avvocati o al mondo della Magistratura che sarà individuato dal Presidente del Comitato Etico successivamente al suo insediamento.
Il Comitato Etico ha tra i suoi compiti fondamentali dare piena applicazione ai principi del Codice Etico aziendale e fornire indicazioni, monitorare e verificare le aree della formazione, della clinica e della ricerca nei campi attinenti le attività della COOPERATIVA SOCIALE IL FAGGIO ONLUS. A tal fine produce periodiche raccomandazioni, inviti, considerazioni e documenti di indirizzo, sulla base delle priorità emergenti, da diffondere tra i Soci, le istituzioni, tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle aree di intervento. Può inoltre segnalare al Consiglio di Amministrazione dichiarazioni o comportamenti lesivi dell’immagine della Cooperativa che possono richiedere una presa di posizione della Cooperativa.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]