26 Dicembre 2024 15:38

26 Dicembre 2024 15:38

STAGE @ IMPERIAPOST. TURISMO. LE STUDENTESSE DELL’ ISTITUTO TURISTICO THOMAS HANBURY ALLA CONQUISTA DEI SOCIAL NETWORK

In breve: "Presenteremo un progetto in tempo per l' ESTATE 2015 agli operatori del turismo. La nostra idea è semplice e in realtà assolutamente non nuova. A volte basterebbe applicare le strategie che hanno dato frutti in altre città`"

11106202_10204189465803565_991258872_n

Il turismo cambia, cambia il modo di scegliere una destinazione turistica e cambia anche il modo di raccontarla: blog e social network diventano l’occasione per condividere emozioni ed esperienze. C’è chi si diverte nel farlo e trasforma una passione in un punto di forza per promuovere il territorio e valorizzare un’esperienza collettiva, che viaggia attraverso foto e tag. Serve capire quanto questo cambiamento sia in grado di incidere sulla capacità attrattiva di un luogo: alle soglie dell’avvio di EXPO 2015, un’occasione importante per rilanciare il turismo e l’immagine complessiva dell’Italia, chi si occupa di sviluppo economico e di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali deve iniziare a fare i conti con questi strumenti innovativi.
Tag, post, like, non sono soltanto un gioco, ma possono essere la variabile capace di fare la differenza.
Andrea Ferraretto su www.glistatigenerali.com
—————————————————————————————————————————————————————————————————

IMPERIA. Il turismo è una delle attività più redditizie in Italia, una grande opportunità per la nazione ed anche per la nostra Regione.

Per essere competitivi nel mercato turistico internazionale, è necessario cercare di comprendere la domanda ed essere in grado di offrire prodotti moderni, consapevoli del fatto che l’esperienza del viaggio ha inizio molto prima della decisione di partire e finisce ben dopo il rientro a casa.

Deve ” propagarsi” un cambiamento anzitutto culturale considerando il turismo come una grande opportunità per il Paese e coordinando gli sforzi necessari a valorizzarne il potenziale inespresso.

Proprio da questo ragionamento la Redazione di Imperiapost ha deciso di organizzare uno Stage mirato per gli studenti dell’Istituto Tecnico Turistico “Thomas Hanbury” cercando di stimolare e aiutare i ragazzi ad utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione .

Le cinque studentesse delle classi Terze dell’ Istituto Turistico Hanbury :Nour Jaballah, Tamara Rapisarda, Francesca Mucia, Beatrice Demontis, Valentina Servidei hanno deciso di raccontare e promuovere la Provincia di Imperia attraverso l’ uso dei Social Network .

Raccontano le studentesse: “Abbiamo pensato di mettere in atto una strategia di marketing territoriale insieme a Imperiapost seguendo i trend internazionali e nazionali, promuovendo sui social network l’hashtag #visitimperia . A livello pratico l’hashtag è un modo veloce e diretto per “etichettare” i contenuti e diffonderli nel mondo, ( un hashtag si crea scrivendo il # seguito dalla parola chiava scelta). I viaggiatori 2.0 sono ormai abituati a postare foto, video, selfie dei posti che visita etichettandoli con un hashtag. Sfrutteremo questo fenomeno per cercare di portare Imperia al passo con i tempi e fare rete.

Continuano le ragazze: “Abbiamo aperto oggi, lunedì 30 marzo, un profilo sul Social Network Instagram “Istitutoturisticohambury” per promuovere e raccontare il territorio attraverso i nostri occhi. In meno di un’ora abbiamo raggiunto i 196 follower.

Presenteremo un progetto entro fine stage in tempo per l’inizio della stagione ESTATE 2015 agli operatori del turismo della Provincia e alle Associazioni di categoria: albergatori, ristoratori, proprietari di stabilimenti balneari. Speriamo di riuscire a coinvolgerli.

La nostra idea è semplice e in realtà assolutamente non nuova. A volte basterebbe applicare le strategie che hanno dato frutti in altre città

Condividi questo articolo: