28 Dicembre 2024 11:57

28 Dicembre 2024 11:57

IMPERIA. L’ISTITUTO RUFFINI APPRODA AD EXPO2015/ ECCO IL PROGETTO

In breve: Il lavoro, che è iniziato nel mese di settembre, con la partecipazione degli studenti all’Expo della Valle Arroscia, è continuato nei mesi successivi, culminando nell’edizione della manifestazione OLIOLIVA 2014.

20150513_101505

Martedì 19 maggio, alle ore 16,30 nel Padiglione Italia, 3° piano, vivaio scuole, l’IIS G. Ruffini di Imperia presenterà il progetto realizzato in collaborazione con l’I.C. T. Littardi di Imperia e la Scuola Media di San Lorenzo al Mare, da l titolo “Dietro ogni sapore c’è un sapere”.

Gli studenti saranno chiamati nello spazio e nell’orario a loro riservati, ad illustrare il progetto sia in italiano che in inglese. A tal proposito, distribuiranno ai visitatori stranieri una brochure in lingua inglese, in cui sarà presentato il progetto realizzato.

Il lavoro, che è iniziato nel mese di settembre, con la partecipazione degli studenti all’Expo della Valle Arroscia, è continuato nei mesi successivi, culminando nell’edizione della manifestazione OLIOLIVA 2014.

Il prodotto realizzato dagli studenti è il risultato di una ricerca, al fine di creare un archivio della memoria enogastronomica.

Protagonisti i piatti tipici della nostra zona: la rinomata “cucina bianca”, i piatti a base di pesce e di verdure che caratterizzano l’imperiese ed il suo entroterra.

Ne sono nati simpatici video ed un database realizzato dalla classe IV e V SIA, grazie al supporto della Prof.ssa Anna Rosa,  che contiene tutte le ricette raccolte  grazie al prezioso contributo dell’ Azienda Speciale della CCIAA, Promoimperia.

Il video LIGURIANITUDINE raccoglie le testimonianze, in un ideale viaggio tra le generazioni, sul lavoro nelle nostre campagne, attraverso i racconti degli imprenditori di un tempo, degli imprenditori di oggi e dei futuri imprenditori, i giovani, con le loro speranze, i loro sogni e le loro aspettative.

Non poteva mancare, per un istituto tecnico come il Ruffini, l’approccio legato al “marketing”. La valorizzazione del nostro meraviglioso territorio e delle sue tipicità ha preso vita nel CAROSELLO DI LIGURIA e nel CAROSELLO DEL GUSTO, simpatici video volti a promuovere e pubblicizzare gli angoli ed i piatti che fanno della Liguria un luogo ad alta attrazione turistica.

Il materiale è stato creato in collaborazione con le scuole che hanno aderito al progetto: la scuola primaria di Piazza Roma, la scuola media T. Littardi di Imperia e quella di san Lorenzo al Mare. Spot pubblicitari veri e propri, animati da musiche e slogan compongono il divertente filmato, proiettato nel mese di Dicembre, in un evento natalizio realizzato all’Auditorium della CCIAA.

Il prodotto finale è stato inviato all’Ufficio Scolastico Regionale e successivamente è passato al vaglio di una Commissione costituita dal MIUR, che lo ha positivamente valutato e inserito tra quelli vincitori del concorso “LA SCUOLA PER EXPO 2015”

 

Condividi questo articolo: