Si è aperta questa mattina l`edizione 2015 della Imperia Winter Regatta, in una veste nuova e ampliata, sempre a cura dello Yacht Club Imperia di Biagio Parlatore, con la collaborazione della Go Imperia. Il grande evento velico internazionale dedicato alle classi 420 e 470 porterà nel capoluogo equipaggi da tutta Europa e da tutto il mondo. Alla cerimonia di apertura, svoltasi a Borgo Marina, proprio di fronte alla sede del Circolo Velico, erano presente il Sindaco Carlo Capacci, il Presidente della Provincia Fabio Natta, il vicesindaco Giuseppe Zagarella, l’assessore Simone Vassallo, il presidente del Consiglio Diego Parodi, il Prefetto Silvana Tizzano, il consigliere di Imperia di Tutti Imperia per Tutti Roberto Saluzzo e le autorità militari, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Polizia (con il nuovo Questore Leopoldo Laricchia).
LA CERIMONIA DELL’ALZA BANDIERA
“È un’edizione storica per Imperia Winter Regatta – ha sottolineato il presidente di Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore – abbiamo registrato un record di iscritti con 204 imbarcazioni, la cui presenza richiede circa 600 persone in mare, un notevole sforzo per tutta la macchina organizzativa che ruota intorno all’evento. Giorno dopo giorno, gli iscritti di questa edizione sono aumentati, fino a portarci a un successo che ci riempie di orgoglio dopo il netto calo di partecipazioni che cinque anni fa aveva contrassegnato Imperia Winter Regatta. È una vittoria per la vela e per lo sport, ma anche per la città di Imperia”.
Parlatore ha ringraziato le autorità civili e militari presenti e ha ricordato il fondamentale ruolo svolto dalla Capitaneria di Porto nel garantire la sicurezza in mare. Ha inoltre sottolineato l’importanza e il buon funzionamento della collaborazione con le diverse realtà imperiesi che hanno contribuito all’organizzazione e realizzazione di questa edizione di Imperia Winter Regatta.
Sono 204 le imbarcazioni iscritte, provenienti sia dall’Italia che da ben 13 nazioni, a confermare il grande successo internazionale riscosso dall’evento.
L’Imperia Winter Regatta è una regata di altissimo livello nata nel 1990 e riservata inizialmente alla sola classe 420 e cresciuta grazie alla cura e all’attenzione che le sono state dedicate nel corso degli anni. Già da molte edizioni è un evento classificato ufficialmente dall’ISAF come regata Internazionale, ed è diventato uno degli appuntamenti più importanti dell’inverno. Dal 2002 è stata ammessa anche la classe Olimpica 470, seguendo una grande intuizione di legare nello stesso evento due classi la cui sinergia è molto evidente:
– Il 420, classe giovanile di interesse federale, una delle classi più diffuse nel mondo, propedeutica al doppio olimpico
– Il 470, doppio olimpico, una delle classi più ambite nel panorama della vela mondiale.
Nel corso degli anni IWR ha ospitato anche numerose altre classi: Laser (sia giovanile che Olimpico); L’Equipe e 29er (classi juniores/cadetti); ma nell’ottica di non disperdere troppe risorse e di sfruttare al meglio le soluzioni logistiche disponibili in Città, negli ultimi anni si è ritornati a concentrare gli sforzi solo sulle due classi più storiche, il 470 ed il 420. IWR ha ospitato il Campionato Europeo Byte CII per due volte, nel 2010 e nel 2013.
IWR è organizzata dallo Yacht Club Imperia con la collaborazione di GoImperia, ed è possibile grazie al sostegno della Regione Liguria e alla collaborazione del Comune di Imperia -Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, Assessorato allo sport, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia.
Main sponsor dell’evento sono MYMOBI e MYTV. Inoltre supportano l’organizzazione: Agnesi, Fratelli Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, Supermercati Simply-SMA, Latte Alberti.
Un’importante collaborazione tecnica sarà garantita dal Nucleo emergenza della Protezione Civile Imperia, e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico “Andrea Doria”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Ulisse Calvi”, Sezione Collaboratori del Mare dell’IPSIA “G. Marconi”.
PROGRAMMA
Domenica 6 dicembre 2015:
regate per tutte le classi
Lunedì 7 dicembre 2015:
regate per tutte le classi
Martedì 8 dicembre 2015:
Regate per le classi, premiazione a conclusione delle regate