26 Dicembre 2024 11:52

26 Dicembre 2024 11:52

IMPERIA: L’AMORE DISFUNZIONALE, SABATO 20 OTTOBRE ALL’EX CREMLINO DI PIAZZA DANTE L’INCONTRO DELL’ASSOCIAZIONE “S.I.A.M.A.”/IL PROGRAMMA

In breve: Il tema è nato dall’idea di approfondire un argomento già trattato in un precedente incontro riguardante le dipendenze affettive e che ha riscosso molto interesse nel pubblico: si parlerà infatti dell’ ”amore disfunzionale”

ex cremlino siama amore disfunzionale incontro

L’associazione di volontariato S.I.A.M.A. (Siamo Insieme per Auto Mutuo Aiuto) è lieta di annunciare che quest’anno compie i suoi primi 10 anni di attività e in occasione del decennale organizza per sabato 20 ottobre un incontro pubblico denominato: “l’inferno è la sofferenza di non saper amare… dall’amore tossico all’amore vero” , presso la Sala Consigliare del comune di Imperia in piazza Dante, 4 (Ex- Cremlino), a partire dalle h 09.30.

Il tema è nato dall’idea di approfondire un argomento già trattato in un precedente incontro riguardante le dipendenze affettive e che ha riscosso molto interesse nel pubblico: si parlerà infatti dell’ ”amore disfunzionale” – inteso non solo come amore di coppia – e della sofferenza che esso provoca negli animi e nei comportamenti delle persone, per arrivare a capire quali percorsi invece conducono ad una vita soddisfacente e libera dalle catene in cui spesso ci si trova imprigionati.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per ripercorrere brevemente insieme la storia dell’associazione S.I.A.M.A. Onlus e di come sia nata l’idea di promuovere i primi gruppi di Auto Mutuo Aiuto sul nostro territorio, continuando a farne conoscere la pratica e il prezioso sostegno che possono offrire alle persone che li frequentano.

A questo proposito, si preannuncia a chi fosse interessato che è previsto anche quest’anno un corso formativo di approfondimento sull’Auto Mutuo Aiuto, attraverso una serie di incontri che saranno indicati nella giornata del 20 ottobre ma che, si anticipa, inizieranno mercoledì 31 ottobre p.v. Il corso si svolgerà in collaborazione con l’associazione di volontariato A.M.A.Li (Auto Mutuo Aiuto Liguria).

All’evento interverranno la fondatrice dell’associazione S.I.A.M.A. Onlus, Stefania Bandini, la d.ssa Anna Vio (dirigente psicologa dell’ASL 1 Imperiese, che per prima ha creduto in questo tipo di sostegno e si è attivata affinché anche a Imperia approdasse il primo gruppo A.M.A.), Maria Mensitieri (presidente di A.M.A.Li – Auto Mutuo Aiuto Liguria) e Loris Adauto Muner (counselor esistenziale, a cui saranno affidati gli approfondimenti del tema principale della giornata).

La partecipazione all’incontro è GRATUITA e prevede il riconoscimento di crediti formativi per Assistenti Sociali.

Per la pausa pranzo è previsto un rinfresco offerto a tutti dall’associazione.  Questo evento è promosso dal CE.S.P.IM (Centro di Servizio per il volontariato della Provincia di Imperia) e organizzato in parternariato col Comune di Imperia, in collaborazione con l’associazione di volontariato A.M.A.Li (Auto Mutuo Aiuto Liguria), con il Patrocinio dell’ASL 1 Imperiese e con quello dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Imperia.

Per informazioni ed iscrizioni: associazione.siama@libero.it – cell: 339 6388600

Condividi questo articolo: