La settimana scorsa era stato annunciato il via del Progetto Sentiero Liguria ovvero 650 km di collegamento lungo un unico sentiero costiero.
Il giorno giovedì 10 luglio alle ore 10:00 presso la Sala del Consiglio dell’Antico Palazzo Comunale “Cremlino”, in Piazza Dante a Imperia, Regione Liguria (Dip. Turismo e Ambiente), Provincia di Imperia e Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia presentano il progetto “Sentiero Liguria”, l’itinerario pedonale che intende collegare la costa dell’intera Riviera Ligure.
Il progetto ha lo scopo di mettere a sistema itinerari escursionistici lungo l’intera costa ligure, integrandoli con collegamenti marittimi e ferroviari e con il sistema dell’offerta turistica ricettiva, al fine di sviluppare e valorizzare un nuovo prodotto turistico dedicato agli escursionisti, di facile percorrenza e che attraversi l’ambiente naturale e culturale della costa ligure e l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica e aumentare le presenze anche in periodi dell’anno usualmente meno utilizzati.
Le attività previste dalla I° fase si sono concluse con l’individuazione, il rilevamento e relativa georeferenziazione del percorso escursionistico principale, delle eventuali varianti.
A breve prenderà avvio la II° fase del progetto che prevede, oltre agli aspetti di comunicazione e promozione del nuovo “prodotto”, anche la posa in opera della relativa segnaletica e la proposta ai comuni attraversati dal percorso, di apposita convenzione per la manutenzione del tracciato.
Infine sul sito regionale è pubblicato il bando per operatori che verrà discusso durante l’incontro e che trovate sul sito della Regione o cliccando qui: http://www.regione.liguria.it/argomenti/settori-economici/turismo/bando-progetto-di-eccellenza-turismo-attivo.html
Si invitano pertanto tutte le Amministrazioni e le strutture ricettive a partecipare all’incontro, nel quale sarà presentato il progetto complessivo e un dettaglio del tracciato che si snoda nella Provincia di Imperia.