È stata allestita questa mattina nel parcheggio del Parco Castelvecchio (Parco Padre Chiaffedo Peyrona), la struttura adibita ad InfoPoint a servizio della popolazione ucraina, che sarà in funzione dalla giornata di domani, 17 marzo ( dalle ore 8 alle ore 20 sette giorni su sette).
I lavori di allestimento, in collaborazione con la Regione Liguria, hanno coinvolto i Settori Protezione Civile, Servizi Sociali e Viabilità del Comune.
Nella struttura saranno espletate le seguente attività da parte del personale ASL:
- assegnazione dei codici STP (straniero temporaneamente presente);
- esecuzione tamponi;
- distribuzione di materiale informativo
Contestualmente, ha preso il via questa mattina la raccolta di farmaci per l’emergenza in Ucraina presso la sede della Protezione Civile di Imperia, in Via Airenti 88, a sostegno della campagna della Croce Rossa, che si occuperà di trasportare i medicinali con propri convogli umanitari fino agli stati confinanti con l’Ucraina.
Sarà possibile portare i farmaci nei seguenti giorni e orari:
- il lunedì mattina dalle 9,00 alle 12,00
- il martedì sera dalle 21,00 alle 23,00
- il mercoledì mattina dalle 9,00 alle 12,00
- il giovedì pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00
Ecco il vademecum dell’ASL:
1. All’accoglienza (a) sarà proposto:
- a. l’iscrizione al Servizio Sanitario nazionale come STRANIERO TEMPORANEAMENTE PRESENTE(STP) che da diritto alle prestazioni di urgenza in Pronto Soccorso, agli interventi vaccinali di prevenzione ed all’accesso ai consultori familiari;
- b. un Tampone Antigenico Rapido per SARS-CoV2;
- c. l’appuntamento per i servizi di prevenzione delle malattie infettive e diffusive di cui al punto 2)
2. Presso i Servizi di Igiene pubblica (b) vi viene proposto, su appuntamento, come indicato al punto 1.c:
- a. test Mantoux per screening contatto tubercolosi, con lettura dopo 48-72 ore;
- b. valutazione protezione vaccinale e proposta vaccinale;
- c. appuntamenti per le eventuali somministrazioni vaccinali
3. Ambulatorio medico – pediatrico per minori (c), dedicato alle persone profughe provenienti dall’Ucraina a Imperia – Palasalute
4. Pronto soccorso (d) : accesso per prestazioni urgenti, muniti del codice STP
5. Emergenza sanitaria -112 (e) : contatto telefonico per prestazioni sanitarie urgenti – indifferi- bili
6. Consultori familiari (f) per prestazioni ostetrico – ginecologiche – pediatriche – psico – so- ciali, in libero accesso su appuntamento.
SEDI
a. Accoglienza :
- 1. ore 14.00 presso PALASALUTE – V. Lorenzo Acquarone, 9 – IMPERIA – piano terra
- 2. Dal 17/3/22, dalle 8 alle 20: INFO-POINT – Argine sinistro fiume Impero, Goffredo Alterisio – bretella verso svincolo autostradale – zona Pump-Track IMPERIA ( retro LIDL)
b. Servizi di Igiene Pubblica: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30 -13.00
- 6.b.i. Imperia – Palasalute, via Acquarone 9 tel 0183 537635 mail im.vaccinazioni@asl1.liguria.it
- 6.b.ii. Sanremo – via Fiume 33 tel 0184 536446 mail : sr.vaccinazioni@asl1.liguria.it
- 6.b.iii. Ventimiglia – Villa Olga, corso Genova 88 tel 0184 534966 mail xx.vaccinazioni@asl1.liguria.it
Ambulatorio medico-pediatrico per minori: – piano terra, lato nord: lunedì ore 13-15, mer- coledì ore 15-17, venerdì ore 13-15.
c. Pronto Soccorso – Punto di Primo Intervento :
- 6.c.i. PPI Bordighera – via Aurelia 122
- 6.c.ii. PS Sanremo – Via Borea, 56
- 6.c.iii. PS Imperia – V. S. Agata, 57
d. Emergenza sanitaria :
- 6.d.i. telefono 112
e. Consultori familiari : aperti dal lunedì al venerdi ore 8.00 -13.00
- 6.e.i. Ventimiglia – Villa Olga – C.So Genova 88 tel 0184 534944
- 6.e.ii. Sanremo – Palafiori – Corso Garibaldi, 1 tel 0184 536744
- 6.e.iii. Imperia – Palsalute – V. L. Acquarone, 9 tel 0183 537508
Informazione dedicata a donne in stato di gravidanza e minori :
In Italia, qualsiasi sia la condizione di presenza sul territorio nazionale vi il diritto all’iscrizione al SSN con possibilità di scelta del medico di famiglia o pediatra di libera scelta e accesso ai servizi alle stesse condizioni dei cittadini italiani. Per questa iscrizione il cittadino deve accedere agli sportelli dei distretti sanitari.