18 Aprile 2025 08:30

Imperia: oltre 200 ragazzi alla Giornata del Mare. “Per far nascere la consapevolezza del rispetto ambientale” /Foto e Video

Grande partecipazione questa mattina, venerdì 11 aprile 2025, a Imperia per la Giornata del Mare e della Cultura Marinara, promossa dalla Capitaneria di Porto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, i biologi dell’associazione “Delfini del Ponente” APS e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

All’evento hanno preso parte oltre 200 studenti provenienti da scuole primarie e superiori del territorio, coinvolti in una giornata interamente dedicata alla scoperta, alla tutela e alla valorizzazione del mare come patrimonio culturale, scientifico ed economico.

Le attività hanno preso il via alle 9.00 presso Calata Anselmi, nel porto turistico di Imperia, con una spettacolare dimostrazione operativa di soccorso in mare, a cura del personale della Guardia Costiera. A seguire, i ragazzi hanno partecipato a laboratori tematici, percorsi didattici e iniziative di sensibilizzazione ambientale, dislocati tra Calata Anselmi, il Museo Navale e le spiagge cittadine.

Focus della giornata: la sicurezza in mare, la protezione degli ecosistemi marini e la salvaguardia della vita umana in mare.

Luigi Cuciniello – Guardia Costiera Imperia: Una giornata molto importante per noi perché approfittiamo di questa giornata per incontrare i bambini delle scuole e approfittare di questo momento per raccontargli il nostro lavoro, la cultura del mare, ma soprattutto la cultura dell’ambiente. Questo mare che noi dobbiamo preservare in ogni modo. Alla cronaca la presenza di plastiche, di materiali inquinanti. Noi dobbiamo sviluppare una cultura che fin da piccoli fa nascere una consapevolezza sul dover rispettare quest’ambiente perché è l’ambiente da cui noi traiamo la vita, il nostro sviluppo, il nostro cibo, è il nostro momento di svago, il mare è tutto e per l’Italia è una risorsa fondamentale”. 

Spiega Davide Ascheri dei Delfini del Ponente: “Come ormai da anni collaboriamo insieme alla Capitaneria di Porto d’Imperia, che ringraziamo per averci coinvolto anche quest’anno, per festeggiare e celebrare questa giornata importante del mare. 

Ovviamente noi ci occuperemo della parte più ambientale, quindi parteciperemo con tutti i circa 200 studenti che oggi saranno con noi per far conoscere alcuni aspetti della biodiversità del nostro mare

Quindi andremo sia in spiaggia alla ricerca di nidi di tartarughe marine, sia con i bambini più piccoli delle materne saremo invece qua a far conoscere gli animali e il mondo sommerso dei fondali di Imperia”. 

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: