7 Giugno 2026 20:17

Imperia celebra la Giornata Nazionale dello Sport: successo per il villaggio sportivo sul lungomare organizzato dal CONI / Foto e video

In breve: All'iniziativa hanno preso parte numerose società sportive del territorio

Al B-Bar di Imperia si è svolta questo pomeriggio la Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal CONI con la collaborazione del Comune di Imperia e della gestione dell’impianto, trasformando il lungomare in un grande villaggio multisportivo animato dagli stand di numerose società sportive del territorio, con la possibilità di provare gratuitamente diverse discipline.

Queste le società che hanno aderito all’iniziativa: Imperia Basket, Imperia Rugby, Golfo di Diana Volley, Imperia Volley, Viva Sport Imperia, Tennis Tavolo Arma di Taggia, Judo Corsaro, Savate-Kick Boxing Imperia, ASD Niche e Maurina Olio Carli.

All’iniziativa hanno preso parte numerose società sportive del territorio

Un bellissimo momento per grandi e piccini – commenta l’Assessore allo Sport e alle Manifestazioni Marcella Roggero, organizzato dal CONI con la nostra collaborazione e con la collaborazione della gestione del B-Bar: uno spazio restituito alla città dall’amministrazione Scajola ormai quasi tre anni fa, uno spazio che vive tutto l’anno e che sembra fatto proprio per ospitare questi momenti. Un luogo dove le famiglie e i bambini possono passare del tempo liberi insieme e dove si possono insegnare i principi dello sport, che sono quelli della lealtà, dello stare insieme, del mettersi alla prova e anche dell’imparare a perdere, non solo a vincere“.

La Giornata Nazionale dello Sport è la giornata in cui lo sport italiano viene celebrato – dice il delegato CONI provinciale Massimo Zorniotti . È una manifestazione che, a livello nazionale, viene organizzata in tutti i capoluoghi di provincia. Noi abbiamo deciso di dedicare questa giornata alle specialità del CONI, che sono i Centri CONI e i progetti Educamp. Quindi abbiamo invitato tutti i bambini della città a partecipare agli stand delle varie società che hanno aderito ai progetti CONI e a provare le varie attività sportive, per vedere anche quali sono le alternative disponibili durante l’estate, quando le scuole sono chiuse, cioè quelle degli Educamp, così da continuare a fare attività sportiva”.

Abbiamo suddiviso questa bellissima struttura del Comune di Imperia in diverse zone – prosegue Zorniotti –, dove sono presenti l’Imperia Rugby, che partecipa con la specialità beach, poi sia Diana Volley che Imperia Volley, che partecipano anch’esse con la specialità beach. Poi abbiamo il Judo Corsaro, il savate, il basket e quindi, diciamo, c’è molta scelta per i ragazzi, che potranno provare molte attività”.

Per incentivare i ragazzi a svolgere e a provare tutte le attività sportive – aggiunge il delegato CONI -, consegniamo all’ingresso della struttura un “Passaporto dello Sportivo”, che questi ragazzi conserveranno con sé e faranno timbrare in ogni postazione dove proveranno questi nuovi giochi. Al termine del percorso, quando avranno il passaporto completo, potranno passare da noi a ritirare un gadget a ricordo della giornata”.

Zorniotti ringrazia infine il Comune di Imperia per il costante sostegno alle iniziative del CONI e le società partecipanti per la loro disponibilità e il loro impegno nella promozione e diffusione dei valori dello sport.

Tra le attività che è stato possibile svolgere nel corso della giornata si segnalano anche le dimostrazioni delle manovre di disostruzione delle vie aeree e del massaggio cardiaco svolto dal personale della Struttura di Promozione Salute di Asl 1.

Sono due manovre ovviamente salvavita che bisogna iniziare a conoscere il prima possibile – spiega il dott. Francesco Sferrazzo -, quindi anche in giovane età. Ci possiamo divertire insieme praticando questa attività e, per i genitori, abbiamo anche a disposizione un punto informativo dove possiamo fornire informazioni sui corretti stili di vita, sull’alimentazione, sull’attività fisica e sulla prevenzione oncologica tramite l’adesione agli screening oncologici gratuiti”.

Nel video a corredo dell’articolo una videodimostrazione delle manovre di disostruzione effettuata da Cristina Caprile e Sabrina Pastorino (presente per l’Asl anche Lucia Di Mieri).

La prima cosa da fare – spiega Sferrazzo – è incitare la persona a tossire, poi si inizia a dare una sequenza di cinque pacche sulla schiena e infine si esegue la manovra di disostruzione. È una manovra semplice, ma è giusto impararla. Attraverso questa esercitazione possiamo divertirci imparando una cosa essenziale che può essere veramente salvavita“.

A cura di Matteo Cantagallo

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: