Sabato sera al PalaSancamillo si incontravano per la penultima giornata della prima fase del campionato dipartimentale francese la Pallamano Imperia e il fanalino di coda del girone la squadra francese del Contes . Partita arbitrata dal Signor Grillot Benoit . La squadra di mister Andrea Sambusida dopo la bellissima vittoria dello scorso weekend contro la capolista Mentone ha cercato durante la settimana di tenere alta la tensione pur sapendo di dover incontrare una squadra sulla carta inferiore alla sua .
“Intanto – dice il dirigente Piero Torielli – vorrei ringraziare i francesi per essersi presentati anche con solo sei giocatori e ringraziare il nostro allenatore che ha anche lui fatto scendere in campo lo stesso numero di giocatori nonostante non ci fosse nessuna regola che imponga di autoridursi la propria formazione ma solo della galanteria frà sportivi, in quanto a pallamano si gioca con sette titolari” .
La partita iniziava subito con il Contes che si portava in vantaggio per 2 a 0 ma i camillini reagivano e prima pareggiavano e poi superare gli ospiti . La prima frazione pero’ giocata con un po’ di sufficienza da parte dell’Imperia , molti palloni sbagliati sia nei passaggi che nelle conclusioni facendo diventare protagonista il portiere francese molto bravo nelle parate dai sei metri si chiudeva con il vantaggio dei padroni di casa per 16 a 12 con il mister rossoblù non molto soddisfatto tant’è che negli spogliatoi scuote i suoi giocatori in modo categorico .
Infatti nel secondo tempo la squadra imperiese iniziava subito con difesa aggressiva e contropiedi ed in poco tempo prendeva un largo vantaggio tagliando le gambe ai francesi . E’ stata l’occasione per far ruotare tutta la squadra con i giocatori che finora avevano giocato meno. Goleador della partita è stato il giovane Enrico Testa con 9 reti e si è messo in evidenza anche im’altro giovanissimo Cristiano Caserta autore di 5 reti.
La partita si chiudeva con la vittoria della Pallamano Imperia per 41 a 22 . ” Mi sono un po’ arrabbiato nel primo tempo con i ragazzi perchè non mi piace vedere questa rilassatezza quando si gioca, anche se sei superiore all’avversario – commenta il mister Andrea Sambusida – fortunatamente i ragazzi hanno capito quello che volevo da loro e mi hanno accontentato giocando un buon secondo tempo e ora ci prepareremo per l’ultima partita del girone dove incontreremo nel derby l’Abc Bordighera il 30 gennaio sempre in casa nostra e vorrei chiudere bene la prima fase “.
Giocatori scesi in campo : Paul Madara e Massimo Moisello ( portieri ), Enrico Testa , Luca Martini , Domenico Martino , Damiano Rossi , Lucio Sasso , Cristiano Caserta , Emanuele Pappalardo , Nino Garibbo , Saul Convalle . Allenatore Andrea Sambusida , viceallenatore Tonino Luppino , Dirigenti Gianvittorio Martini , Piero Torielli .