Domenica 17 luglio, dalle ore 18:00, si terrà una visita con una guida certificata, alla scoperta del centro storico di Civezza, che, sebbene molto vicino a Imperia ed alla costa, è ancora poco conosciuto da molti.
Un’opportunità per scoprire un borgo antichissimo sviluppatosi in epoca medioevale, che serba molti segreti interessanti. Il paese si snoda su un crinale con strette vie interne convergenti in due accessi fortificati; è circondato dagli ulivi, che formano un anfiteatro verde e proprio la conduzione dell’oliveto è ancora l’attività prevalente per gli agricoltori locali.
La manifestazione, quindi, oltre che a far conoscere il territorio, ha l’obiettivo di far degustare il prodotto principe: l’olio extravergine di oliva. Non solo un alimento gustoso e naturale, ma anche vera e propria terapia preventiva per molte patologie.
La passeggiata termina nel salone e nel giardino della Chiesa dedicata a San Marco, alla base del campanile un tempo torre antibarbaresca, dove Federica Novelli e Ignazio Gusciglio, agricoltori, ci faranno gustare l’oro di Civezza e i prodotti della terra che coltivano e ci racconteranno il segreto del famoso “pane magico”.
Il costo dell’iniziativa è di € 18. La prenotazione è obbligatoria, al 337.1066940 anche tramite whatsApp. Bambini sotto i 6 anni gratis, tra 6 e 13 anni 10€.